Economia - 27 gennaio 2022, 07:00

Compagnie, Tratte, Prezzi e navi per raggiungere l'Isola d'Elba

Se non sai come arrivare via mare sull'Isola d'Elba, la risposta è: partendo da Piombino Marittima, facilmente raggiungibile da tutta Italia.

Compagnie, Tratte, Prezzi e navi per raggiungere l'Isola d'Elba

Se non sai come arrivare via mare sull'Isola d'Elba, la risposta è: partendo da Piombino Marittima, facilmente raggiungibile da tutta Italia. E' questo, infatti, il porto da cui partono tutti i traghetti, le navi e gli aliscafi per l'isola turistica.
Da Piombino vi è la possibilità di raggiungere uno dei tre porti d'Elba: quello di Portoferraio, di Cavo e di Rio Marina.

Cosa sapere sul porto di Portoferraio

Il porto di Portoferraio è quello grande tra i tre presenti nell'Isola d'Elba e anche il più importante. Qui, infatti, ogni giorno vengono eseguite molteplici rotte marittime - che aumentano esponenzialmente in alta stagione - a partire dalle 5:00 del mattino fino alle ore 22:00.

Le compagnie che offrono il servizio di navigazione con destinazione Portoferraio sono Moby Lines, Toremar e Blunavy. Quest'ultima è la compagnia più recente e il viaggio a bordo dei suoi Traghetti Elba Offerte è l'unico che offre la possibilità di avere un prezzo scontato se viene scelta la stessa compagnia sia per l'andata che per il ritorno. Le altre due, invece, solo le compagnie marittime più ''storiche'' che collegano Piombino con l'Isola d'Elba. La durata del tragitto è di circa 1 ora e il prezzo del biglietto, che può essere acquistato online, varia leggermente in base alla stagione e alla compagnia scelta; in ogni caso, non si superano i 20 euro a persona per tratta. Tutti i traghetti dispongono di punti ristoro, in modo che i turisti possano trascorrere piacevolmente il loro breve viaggio. Inoltre, è possibile godersi la navigazione sugli appositi spazi esterni. In bassa stagione sono le compagnie Moby e Toremar a garantire il servizio di navigazione.

Tutti i traghetti dispongono di punti ristoro, in modo che i turisti possano trascorrere piacevolmente il loro breve viaggio. Inoltre, è possibile godersi la navigazione sugli appositi spazi esterni. In bassa stagione sono le compagnie Moby e Toremar a garantire il servizio di navigazione.

Informazioni sulla tratta Piombino-Cavo

Il porto di Cavo sull'Isola d'Elba è collegato con Piombino dal servizio di navigazione delle compagnie Toremar e Moby. I viaggiatori potranno salire a bordo dei comodi traghetti o aliscafi, che troveranno in alta stagione molto frequentemente tra le ore 7:00 e le ore 20:00. In bassa stagione, data la diminuzione del turismo, i traghetti che percorrono questa tratta diminuiscono. La durata del percorso verso Cavo con i traghetti è pari a 30 minuti, mentre gli aliscafi delle due compagnie promettono di essere a destinazione in soli 15 minuti. A bordo, i viaggiatori potranno concedersi una piccola pausa caffè nei bar messi a loro servizio. Inoltre, sui traghetti per l’isola d’Elba ci sono anche dei servizi d'intrattenimento per i bambini, che anche se la durata del tragitto è breve, potrebbero essere utili. E' possibile far imbarcare anche i propri amici a 4 zampe, a condizione che anch'essi abbiano un biglietto e le dovute certificazioni mediche. Il prezzo dei biglietti è di circa 12 euro e possono essere acquistati online.

Porto di Rio Marina: cosa sapere

Anche il porto di Rio Marina collega l'Isola d'Elba con Piombino. L'unica compagnia che in questo caso si occupa del servizio di navigazione è Toremar. In bassa stagione vi è almeno un collegamento da Piombino a Rio Marina, mentre d'estate, le tratte vengono aumentate in modo da agevolare i turisti. In questo caso, infatti, i viaggiatori troveranno i traghetti della compagnia Toremar dalle ore 8:20 alle ore 17:30.

La durata del tragitto è di circa 45 minuti. Anche in questo caso è possibile prenotare il biglietto direttamente online, che si aggira intorno ad un costo di 10 euro. Sia sui traghetti di questa compagnia sia su quelli delle altre è possibile far imbarcare il proprio veicolo ad un costo aggiuntivo e arrivando al porto di partenza con circa 2 ore di anticipo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU