Torna l'allerta incendi in provincia di Varese. Lo annuncia la Protezione civile della Lombardia, che ha emesso un'allerta in codice arancione per il rischio di roghi boschivi. Ancora una volta a preoccupare sono il clima molto secco per l'assenza di precipitazioni e l'arrivo nuovamente del vento.
«A partire da domani - si legge nel bollettino - venerdì 28/01 è previsto sul territorio regionale un aumento dell'intensità del vento da Nord, in particolare sui settori alpini, prealpini e parte occidentale della fascia pedemontana e dell'alta pianura. La ventilazione sarà anche a carattere favonico, con conseguente progressivo disseccamento dell'aria».
«Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull'intero territorio regionale, sia per l’incremento della ventilazione, sia per il basso grado di umidità dell'aria e della lettiera superficiale del terreno che sta caratterizzando questo periodo. Si sottolinea che queste condizioni sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevato e una propagazione veloce (in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione)» avverte la Protezione civile.
In particolare per il nostro territorio l'allerta sarà a livello arancione per quanto riguarda il nord e il centro della provincia, giallo per la parte meridionale.