Eventi - 25 gennaio 2022, 17:09

Shabbes Goy, il nuovo spettacolo del Teatro Blu per la Giornata della Memoria

Presentata all’Ecoteatro di Milano sabato 29 e domenica 30 gennaio, nella proposta del Centro di Sperimentazione Teatrale di Cadegliano non ci sono pregiudizi o paure, ma solo amore e tolleranza.

Shabbes Goy, il nuovo spettacolo del Teatro Blu per la Giornata della Memoria

Nella Torah è scritto che il mondo non può esistere senza miracoli e che la vita risarcisce ogni sciagura, ogni lutto con una nascita.

C’era una volta una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro corre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. Si parla di una famiglia ebrea come tante: il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale del nord dell'Inghilterra. La Prima guerra mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Quando Lily, la sorella maggiore vince con il massimo dei voti una borsa di studio, il padre si oppone e la trascina con sé alle manifatture. Ma alla fine della guerra l'amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano, darà a Lily la forza di ribellarsi e di sfuggire a un destino segnato. Solo il figlio nato da questa unione negata sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.

È questa la trama di Shabbes Goy – I gentili del sabato, il nuovo teatro concerto che vede impegnati Silvia Priori e Roberto Gerbolès, attori e rispettivamente Presidente e Direttore Artistico e Vice Presidente del Teatro Blu - Centro di Sperimentazione Teatrale di Cadegliano Viconago; oltre a loro, Ciro Radice, fisarmonicista, pianista e autore degli arrangiamenti, e Francesca Galante, cantante (in basso, alla voce "files", troverete la locandina completa).

Uno spettacolo, tratto da uno studio su Il muro Invisibile, intenso romanzo di Harry Bernstein sulla separazione tra ebrei e cristiani, che non è solo recitazione, ma anche musica yiddish, in collaborazione con il maestro della musica ebraica Moni Ovadia.

Shabbes Goy diventa un modo per celebrare la Giornata mondiale della Memoria, una performance contro il pregiudizio e le paure, anzi, incentrata sull’amore e sulla tolleranza, “perché non importa quale sia la tua religione… non importa quale sia il tuo Dio… È l’amore…. è solo l’amore quella forza capace di accorciare quella distanza e di mettere tutti gli esseri viventi in contatto. Solo l’amore, l’unica forza capace di creare una breccia e di andare oltre il muro che ci separa…”.

 

Lo spettacolo verrà presentato sabato 29 gennaio alle 20.45 e domenica 30 gennaio alle 16 presso l’Ecoteatro, in Via Fezzan 1 a Milano.

Per partecipare, è necessario l’acquisto di un biglietto (20 euro intero, 15 euro per gli over 65), anche tramite il sito https://toptix1.mioticket.it/EcoTeatro/calendar/2022-01-29 e una prenotazione (info@teatroblu.it – 345.5828597).

Files:
 Shabbes Goy locandina (829 kB)

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU