Gallarate - 24 gennaio 2022, 12:06

Figliuolo e Bertolaso aprono l'hub vaccinale al Casermone di Gallarate

Il centro vaccinale massivo di Gallarate è realtà. Pochi minuti fa l'inaugurazione alla presenza del Generale Francesco Figliuolo e del consulente di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. Pochi i vaccinandi per l'esordio del mega hub gallaratese. FOTO E VIDEO

Figliuolo e Bertolaso aprono l'hub vaccinale al Casermone di Gallarate

Decine di giornalisti e fotografi all'esordio del mega hub vaccinale al secondo deposito dell'aeronautica militare di Gallarate. Hanno letteralmente circondato, al loro arrivo, il generale Francesco Figliuolo e il consulente di Regione Lombardia Guido Bertolaso. Pochi i vaccinandi per l'esordio ma, a regime, nel mega hub potranno essere attive 60 linee per 8.500/10.000 somministrazioni al giorno. Sul posto anche sindaci e assessori (c'erano quelli di Busto e Gallarate, il secondo reduce proprio dal Covid).

Seguono aggiornamenti

GUARDA IL VIDEO

Il centro vaccinale massivo di Gallarate è realtà. Pochi minuti fa l'inaugurazione alla presenza del commissario straordinario per l'emergenza, Generale Francesco Figliuolo, e del consulente di Regione Lombardia per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso. Assente, seppur annunciata, la vicepresidente regionale e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

La sede dell’ex caserma dell'Aeronautica Militare di Gallarate quale Centro vaccinale a pieno regime vedrà attive 60 linee, per una capacità stimata di somministrazione oltre le 8.500 dosi al giorno. 110 infermieri, 15 medici, 36 militari, 30 volontari, 4 figure di personale amministrativo impiegati per ciascuno dei due turni giornalieri. Inoltre, è prevista un’area emergenza con personale della Croce Rossa dei territori dell’Asst.  

Il Centro vaccinale di Gallarate sarà operativo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Sostituirà l’attuale Hub di MalpensaFiere a Busto Arsizio, il cui ultimo giorno di attività sarà domenica 30 gennaio.

Sempre all’interno della ex caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate, dallo scorso 30 dicembre è attivo un punto tamponi in modalità “drive through”. Realizzato dal personale del Comando Nato di Solbiate Olona, consta di 6 linee per tamponi molecolari dislocate in una tensostruttura, quattro tende pneumatiche gonfiabili e una tenda per lo stoccaggio dei rifiuti speciali.  Viene offerta una capacità di somministrazione di 1.500 tamponi al giorno.  

Il Centro tamponi è aperto a utenti con e senza prenotazione Ats ed è operativo 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 15.30 (domenica apertura 8.30-12.30 solo per prenotati).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU