Territorio - 23 gennaio 2022, 18:15

All'istituto Dalla Chiesa di Sesto arriva il liceo scientifico quadriennale

Alla scuola superiore sestese è arrivata l'autorizzazione all'avvio del progetto didattico che prevede un potenziamento di materie come ambiente e robotica, senza rinunciare alle discipline umanistiche

All'istituto Dalla Chiesa di Sesto arriva il liceo scientifico quadriennale

L'istituto superiore Dalla Chiesa di Sesto Calende ha ottenuto l'autorizzazione ad attivare una futura classe del liceo scientifico quadriennale. 

«Questo tipo di scuola allinea gli studenti ai loro coetanei europei - spiega la dirigente scolastica Elisabetta Rossi - offrendo loro le stesse opportunità di studio e di lavoro».

I licei italiani all'estero sono tutti di durata quadriennale e terminare un anno prima il liceo permette di anticipare l'ingresso o in università o nel mondo del lavoro con un anno di anticipo. 

«Il liceo quadriennale prevede un potenziamento delle materia Stem, con attenzione alla robotica, all'ambiente, senza rinunciare all'anima "umanistica" - prosegue la dirigente scolastica - l'introduzione dell'informatica al primo biennio, il potenziamento della lingua inglese nelle materie scientifiche con la presenza di un docente madrelingua».

Previsto anche un potenziamento del percorso di scienze naturali e nel terzo e quarto anno dei percorsi opzionali laboratoriali, oltre all'esperienza di didattica intensiva sotto forma di campus. 

Il liceo quadriennale ha ovviamente lo stesso valore giuridico del quinquennale, dà accesso a tutte le facoltà universitarie e prevede lo stesso esame di Stato.

La frequenza delle lezioni è su 5 giorni settimanali con il sabato libero. 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU