Gallarate - 21 gennaio 2022, 17:18

Centro vaccinale massivo di Gallarate quasi pronto. Potrà somministrare 8.600 dosi al giorno

Imminente la visita al secondo deposito dell’Aeronautica dell’assessore regionale Moratti, del generale Figliuolo e del consulente Bertolaso: presto, oltre ai tamponi, somministrazione dei vaccini

L'ingresso dell'hub di Gallarate, sulla via parallela di viale Milano, dietro i centri commerciali

L'ingresso dell'hub di Gallarate, sulla via parallela di viale Milano, dietro i centri commerciali

Lunedì 24 gennaio è prevista la visita al Centro vaccinale massivo di Gallarate dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, del generale Francesco Figliuolo e del consulente di Regione Lombardia per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso. Lo comunica Asst Valle Olona. La sede dell’ex caserma Aeronautica Militare  di Gallarate quale Centro vaccinale massivo Hub (PLANIMETRIA CON INDICAZIONE DELL'INGRESSO IN FONDO ALL'ARTICOLO) a pieno regime vedrà attive 60 linee vaccinali, per una capacità stimata di somministrazione pari a 8.600 dosi al giorno. Il personale, impiegato su due turni giornalieri – precisa l’Azienda –sarà composto come segue, per turno di servizio: 110 infermieri, 15 medici, 36 militari, 30 volontari, 4 figure di personale amministrativo.

Il Centro vaccinale sostituirà l’attuale Hub di Malpensa Fiere a Busto Arsizio, il cui ultimo giorno di attività sarà domenica 30 gennaio 2022. Il Centro prevede un’organizzazione funzionale degli spazi interni, al fine di garantire la massima sicurezza nel processo vaccinale, con la collaborazione delle associazioni di volontariato attive presso l’Asst Valle Olona. Inoltre è prevista un’area emergenza con personale della Croce Rossa dei territori dell’Asst.  

Il Centro vaccinale di Gallarate è frutto dell’importante collaborazione tra Ats Insubria, Asst Valle Olona, Amministrazione comunale, i militari dell’Esercito del Reggimento di Supporto Tattico e Logistico (Hq) Nrdc-Ita di Solbiate Olona, del secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e Protezione civile.  

Il Centro vaccinale massivo è operativo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. 

Sempre all’interno della ex caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate, dallo scorso 30 dicembre è attivo un punto tamponi in modalità “drive through”. Realizzato dal personale del Comando del Nato Rapid Deployable Corps – Italy (Nrdc-Ita) di Solbiate Olona, consta di 6 linee per tamponi molecolari dislocate in una tensostruttura, quattro tende pneumatiche gonfiabili e una tenda per lo stoccaggio dei rifiuti speciali.  Viene offerta una capacità di somministrazione di 1.500 tamponi al giorno.  

Il Centro tamponi è aperto a utenti con e senza prenotazione Ats ed è operativo 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 15.30 (domenica apertura 08.30 – 12.30 solo per prenotati).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU