/ Varese

Varese | 21 gennaio 2022, 15:27

Varese per la cultura: ancora pochi giorni per aderire al Servizio Civile

Un'opportunità per ragazzi e ragazze tra 18 e 28 anni. Quattro i progetti che prevedono attività nei musei, in biblioteca, in ambito turistico o nel mondo dell'associazionismo culturale e formativo

Varese per la cultura: ancora pochi giorni per aderire al Servizio Civile

Ancora qualche giorno per aderire al Servizio Civile. Per la Città di Varese quattro i progetti che prevedono attività nei musei, in biblioteca, in ambito turistico o nel mondo dell'associazionismo culturale e formativo: un'opportunità per giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, per essere parte attiva della vita della città, fare un'esperienza formativa, conoscere nuovi amici ed essere più consapevoli delle proprie potenzialità. C'è tempo fino a mercoledì 26 gennaio per inviare la propria candidatura online.

È possibile scegliere tra quattro progetti: “Faccia a Faccia con il Museo”, che ha l’obiettivo di avvicinare un nuovo pubblico al patrimonio archeologico dei Musei Civici di Varese e al Compendio Unesco dell’Isolino Virginia; “The Readers”, che vuole promuovere sempre più la lettura come una pratica benefica legata all’evasione e ai meccanismi di identificazione e di condivisione emotiva; “Varese: luogo ideale per un turismo consapevole”, per promuovere una nuova forma di turismo incentrata sul patrimonio paesaggistico e culturale. Questi tre progetti vedono il Comune di Varese in qualità di ente promotore.

Infine, il quarto progetto, promosso in collaborazione da CSV Insubria sede di Varese, Associazione Culturale Karakorum e Associazione Progetto Zattera, è “Cultura per tutti”, che si propone di aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica della città di Varese, anche attraverso la messa in rete dell’associazionismo culturale e dei servizi educativi extra-scolastici. 

La scelta del progetto è discrezionale e ognuno può aderire al servizio seguendo le proprie inclinazioni. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un rimborso mensile e dà diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione. 

Possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Coloro che intendono aderire al bando possono farlo presentando la propria candidatura online entro mercoledì 26 gennaio alle ore 14. Rivolgersi al Comune di Varese per conoscere le modalità di accesso al servizio civile e il dettaglio delle proposte.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore