Basket - 20 gennaio 2022, 18:13

Ufficiale: Reggio Emilia-Varese non si gioca

Salta per i casi di Covid all'interno del gruppo reggiano il match di ritorno contro l'ex Caja in programma dopodomani. La Legabasket: «Potenziale contrasto regolamentare tra la normativa vigente e quella in corso di imminente adozione»

Ufficiale: Reggio Emilia-Varese non si gioca

Reggio Emilia-Varese non si giocherà.

Il match in programma sabato sera e valido per la seconda giornata di ritorno di Serie A salta a causa del focolaio di Covid che ha colpito la squadra reggiana allenata dall'ex Attilio Caja. Lo ha comunicato ufficialmente poco fa LBA.

La Lega ha motivato il provvedimento con la sussistenza di un potenziale contrasto tra il regolamento attualmente in vigore e quello che lo sostituirà, ovvero quello che discende dalla Circolare del Ministero della Salute n.750 del 18 gennaio, non ancora recepita dalla Fip, che prevede lo stop per le squadre di tutti gli sport solo nel caso di una percentuale di positivi superiore al 35% degli elementi in organico.

«Rilevata, nella situazione sopra descritta, la sussistenza di un potenziale contrasto regolamentare tra la normativa vigente e quella in corso di imminente adozione - scrive LBA - e tenuto conto, sempre e in ogni caso, dell’obiettivo primario di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle squadre coinvolte e degli arbitri ed ufficiali di campo, si dispone il rinvio della partita».

A ieri erano cinque i giocatori positivi in casa reggiana (Federico Bonacini, Riccardo Carta, Mikael Hopkins, Justin Johnson ed Arturs Strautins), con la previsione di nuovi tamponi nella giornata di oggi.

Resta ora da capire quando verrà fissato il recupero, in un calendario già molto congestionato nel quale Varese deve già recuperare il match contro la Dolomiti Energia Trento (accadrà venerdì 28 gennaio).

Ecco il comunicato della Lega:

Il Presidente della LBA Umberto Gandini, 

in merito alla partita in programma il 22 gennaio 2022 tra Unahotels Reggio Emilia e Openjobmetis Varese, valida per la 17^ giornata del Campionato di Serie A UnipolSai;

preso atto del numero di positività riscontrate nel Gruppo Squadra della Unahotels Reggio Emilia, che evidenzia il sussistere di un sospetto focolaio da Covid-19;

ricordato che, allo stato, a seguito dell’emanazione della Circolare del Ministero Salute n. 750 del 18 gennaio 2022 (“Indicazioni per garantire il corretto svolgimento delle competizioni sportive”), è in corso di definizione il recepimento operativo e applicativo di dettaglio in ambito federale;

rilevata, nella situazione sopra descritta, la sussistenza di un potenziale contrasto regolamentare tra la normativa vigente e quella in corso di imminente adozione;

tenuto conto, sempre e in ogni caso, dell’obiettivo primario di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle squadre coinvolte e degli arbitri ed ufficiali di campo;

tutto ciò considerato,

dispone il rinvio della partita medesima.

Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita.

 

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU