I Comuni di Laveno Mombello e di Cittiglio uniscono i loro sforzi e le loro forze per contrastare il triste e sempre più frequente fenomeno dell'abbandono di rifiuti sul territorio.
L'appuntamento è per sabato 22 gennaio a partire dalle 14 con la pulizia della pista ciclabile che unisce i due paesi e delle aree limitrofe; si comincerà proprio dal punto del tracciato che segna il confine tra Laveno e Cittiglio.
Alla giornata ecologica potranno partecipare associazioni, cittadini e tutti coloro che intendono dare un mano, basta portare guanti da lavoro e indossare gilet ad alta visibilità; saranno presenti anche i volontari dell'associazione Strade Pulite.
«C'è chi anziché mettere i rifiuti nei cestini pensa sia più comodo gettarli a terra - sottolinea sui social il sindaco di Laveno Luca Santogostino - c'è chi per non metterli fuori casa nei giorni di raccolta pensa sia più furbo metterli nei cestini dei rifiuti o ammassati accanto; e tutti costoro pensano che non è affare loro rispettare l'ambiente e tenerlo pulito perché c'è chi lo deve fare per loro».
«Poi c'è chi pensa che tutta questa sporcizia è indecorosa e, pur non avendo gettato nulla a terra, si rimbocca le maniche e raccoglie quanto gettato da maleducati ed incivili - conclude il primo cittadino - tutti quelli che non si sentono di appartenere alla prima categoria di persone, si uniscano alla seconda».