/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 17 gennaio 2022, 12:24

Esplosione del vulcano alle Tonga: anche il Centro Geofisico registra l'onda d'urto

Nonostante gli oltre 17mila chilometri di distanza le strumentazioni varesine hanno captato nella mattina di sabato l'onda d'urto atmosferica. Gli esperti: «La quantità di polveri e solfati emessi potrebbero portare un temporaneo raffreddamento delle temperature globali dell'ordine del decimo di grado»

Esplosione del vulcano alle Tonga: anche il Centro Geofisico registra l'onda d'urto

Anche il Centro Geofisico Prealpino di Varese ha registrato l'onda d'urto dell'esplosione del vulcano sottomarino alle isole Tonga, in Oceania. Un evento eccezionale che ha fatto sentire i suoi effetti anche a oltre 17mila chilometri di distanza.

«Alle ore 5:14 (ora italiana) del giorno 15 gennaio il vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è esploso provocando un'onda di Tsunami nell'arcipelago - spiegano gli esperti del Centro Geofisico - L'onda d'urto atmosferica si è propagata su tutto il pianeta e i barometri anche a Varese ne hanno registrato il passaggio verso le ore 21 (vedi grafico) con rapido aumento della pressione atmosferica di circa 1 hPa, seguito da altrettanto rapida diminuzione della pressione. Dalla distanza del vulcano da Varese di 17'300 km si ricava una velocità dell'onda di circa 1100 km/sec, ovvero all'incirca la velocità del suono. L'onda che ci ha invece raggiunto nel percorso più lungo (22'700 km) è arrivata con circa 5 ore di ritardo e un po' meno appariscente a causa della maggiore attenuazione».

Dal Centro Geofisico arrivano anche alcune previsioni sull'effetto globale dell'esplosione: «La grande quantità di polveri e solfati emessi in atmosfera dal vulcano potrebbero portare un temporaneo raffreddamento delle temperature globali dell'ordine del decimo di grado ma è ancora presto per fare delle stime. L'esplosione del Pinatubo nel 1991 portò ad un calo delle temperature di 0.2°C nell'anno successivo».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore