Eventi - 14 gennaio 2022, 16:16

Premio Chiara: ecco i bandi di concorso 2022

Per il bando giovani, un racconto di massimo 6.000 battute sulla traccia “Desiderio”. Il primo premio è di 500 euro. Poi le categorie: editi, inediti e il concorso videomaking

Premio Chiara: ecco i bandi di concorso 2022

Tutto si ferma, tutto è incerto ma il Premio Chiara riparte aprendo i bandi di concorso per il 2022.

Bando Premio Chiara Editi 2022

Riservato a raccolte di racconti in lingua italiana di un solo autore, edite in Italia o Svizzera italiana tra il 1 maggio 2021 ed il 30 aprile 2022. Editori e autori che intendono partecipare devono inviare entro giovedì 5 maggio, alla segreteria “Amici di Piero Chiara” (viale Belforte 45, 21100 - Varese), 13 copie del libro, da lunedì a venerdì ore 9.30-14.30. La Giuria tecnica, presieduta da Romano Oldrini, sceglierà la terna finalista, che sarà inviata ai 150 componenti, italiani e del Canton Ticino, della Giuria dei lettori, che col loro voto decreteranno il vincitore.

Bando Premio Chiara Giovani 2022

Possono partecipare giovani da 15 a 20 anni, italiani e della Svizzera italiana, che devono scrivere un racconto di massimo 6.000 battute sulla traccia “Desiderio”. I racconti devono pervenire entro domenica 3 aprile solo via web alla pagina premiochiara.it/inviochiaragiovani.

La Giuria tecnica presieduta da Bianca Pitzorno, scrittrice, vincitrice del Premio Chiara 2021, sceglierà i racconti finalisti da pubblicare in un volume, che sarà inviato ai 150 componenti, italiani e del Canton Ticino, della Giuria dei lettori, i quali col loro voto decreteranno il vincitore e i premiati. Il primo premio è di 500 euro, un premio di 200 euro sarà assegnato dalla Regio Insubrica.

Bando Premio Chiara Inediti 2022

Per aspiranti scrittori dai 25 anni in su, che hanno nel cassetto una raccolta di almeno 3 racconti inediti, mai apparsi né in cartaceo né sul web, per un totale di circa 160mila battute. La raccolta va inviata via web, alla pagina premiochiara.it/inviochiarainediti, entro venerdì 22 aprile. Il vincitore, selezionato dalla Giuria tecnica presieduta da Andrea Fazioli (scrittore), si aggiudicherà la pubblicazione grazie alla collaborazione di Pietro Macchione Editore.

La manifestazione finale e le premiazioni sono previste per domenica 16 ottobre 2022, alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese.

Concorso Videomaking

Infine, prosegue il bando “Da un racconto di parole a un racconto per immagini, trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara”, giunto alla quarta edizione. Ai concorrenti è richiesto di realizzare un cortometraggio, della durata di massimo 10 minuti, con tecnica libera, trasponendo un racconto di Piero Chiara a piacere. Il breve film va inviato entro giovedì 31 marzo, esclusivamente via email a: contest.pierochiara@gmail.com. I vincitori saranno selezionati dalla Giuria tecnica; la manifestazione conclusiva avverrà in data da destinarsi a Varese.

Tutti i bandi sono pubblicati su premiochiara.it.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU