/ Ciclismo

Ciclismo | 12 gennaio 2022, 16:39

Torna il Ciclocross a Solbiate Olona: 60 anni tra prati, fango e la “mitica” scalinata

Il Gruppo Sportivo Solbiatese, dopo due anni di assenza della competizione, è motivato a riportare l’evento ai fasti di un tempo. Domenica 16 gennaio la sessantesima edizione della classica solbiatese, con Team Valle Olona e Valceresio Bike in prima linea nell'organizzazione. In gara giovani e amatori

La scalinata di Solbiate Olona

La scalinata di Solbiate Olona

Torna il Ciclocross a Solbiate Olona. Domenica 16 l’edizione numero 60, da quel 6 gennaio 1951. Perché, il classico appuntamento di Solbiate Olona, tra prati, fango e la “mitica” scalinata, si correva nel giorno dell’Epifania.

Venti i corridori in gara, poco il pubblico presente, vince Luigi Malabrocca, “maglia nera “ al Giro d’Italia e grande protagonista delle gare del fango, Inizia così la favola del ciclocross nel prato del Cotonificio e sulla celebre scalinata che ha portato il ciclocross del borgo della Valle Olona ai massimi livelli del ciclismo internazionale. I nomi dei vincitori della gara, che sono riportati proprio dove inizia la scalinata tirata a lucido recentemente, ricordano il prestigio di questa manifestazione e fanno rivivere nella memoria degli appassionati momenti di ciclismo indelebili.

Dopo la cinquantesima edizione il fascino del ciclocross in Valle è diminuito, ma ora i dirigenti del Gruppo Sportivo Solbiatese, dopo due anni di assenza della competizione, sono motivati per riportare l’evento ai fasti di un tempo.

Domenica 16 gennaio sarà nuovamente ciclismo spettacolo a Solbiate Olona, con accanto agli organizzatori i dirigenti del Team Valle Olona e del Team Valceresio Bike per fare riviere antiche emozioni. In gara giovani e amatori con un numero di partenti che raggiungerà le duecento unità.

I giovani si contenderanno la prestigiosa sessantesima edizione del Ciclocross di Solbiate, valida come Memorial Emilio Saporiti, prova del Trofeo Lombardia/ Piemonte; per i Master ci sarà invece in palio il titolo di Campione Regionale Lombardo per i tesserati alla Federciclismo.

Il ritrovo è previsto all’Area Feste di Solbiate Olona (via San Vito) con la prima gara in programma alle ore 9 e la continuazione delle competizioni fino al primo pomeriggio, con in tutto sette partenze.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore