Basket - 12 gennaio 2022, 20:15

Roijakkers biancorosso fino al 2023. Ma per la panchina serve l'esame...

L'olandese ha firmato un contratto fino al termine della prossima stagione: non solo traghettatore ma anche costruttore. Prima di vederlo sulla panchina della Pallacanestro Varese, però, lo stesso dovrà superare un'inevitabile e non banale trafila burocratica: niente Venezia, si spera per il match contro Reggio Emilia. Mercato giocatori: nessuna novità imminente

Salvo intoppi lungo il cammino, durerà fino al termine della stagione 2022/2023 l'esperienza di Johan Roijakkers alla guida della Pallacanestro Varese.

Il 41enne olandese (curiosità: la corretta pronuncia del suo cognome non tiene conto della "j"...) è stato annunciato questo pomeriggio dalla società biancorossa (leggi qui il comunicato): un'ufficialità che si attendeva fin dal mattino dopo le sostanziali conferme sull'identità del coach prescelto che anche noi avevamo riportato (leggi qui). 

L'ex Bamberg arriverà questa sera a Varese e già domani si metterà a presidio del gruppo capitanato da Giancarlo Ferrero. Per vederlo seduto sulla panchina durante una partita ufficiale, però, ci vorrà del tempo: il desiderio di squadra, dirigenti e tifosi, infatti, si scontra con la famigerata burocrazia cestistica italiana.

Cosa dicono le regole (alquanto corporativistiche)? Riassumiamo: un allenatore straniero per allenare in Italia deve avere una tessera italiana di allenatore nazionale riconosciuta dalla Fip. La stessa si può ottenere in diversi modi: a)tramite corso pluriennale, b)direttamente su richiesta nel caso di ex atleti medagliati con la Nazionale, oppure ex allenatori NBA o di College Basketball Division One, c)dietro superamento di un esame (senza corso) nel caso di professionisti che abbiano già allenato in campionati di vertice esteri.

È la fattispecie del nostro. La prova viene sostenuta davanti a una commissione (di 5 persone) afferente al Comitato Nazionale Allenatori ed è preceduta da una richiesta "fatta" di svariati documenti. Sostenuto l'esame (che costa 10mila euro) e superato, bisogna inoltrare un'altra domanda per avere materialmente la tessera, pagare la stessa, procedere all'iscrizione e infine al tesseramento gara con deposito contestuale del contratto tra l'allenatore e la squadra che usufruisce dei suoi servigi.

Insomma: contro Venezia Roijakkers siederà tra il pubblico, dietro la panchina, mentre la Openjobmetis verrà diretta da Alberto Seravalli (Vincenzo Cavazzana è momentaneamente indisponibile). Poi Varese confida di poter sbrigare l'ingente mole di passaggi e scartoffie entro la fine della prossima settimana, in modo da avere l'olandese regolarmente al suo posto per la trasferta del 23 gennaio a Bologna contro Reggio Emilia. Probabile ma non certo.

E contro la Reyer non ci dovrebbero essere (salvo sorprese e cambiamenti sempre possibili: gli ultimi giorni ce l'hanno insegnato) novità nemmeno sul parquet: l'aggiunta degli elementi destinati a sostituire i partiti Kell ed Egbunu potrebbe essere posticipata alla prossima settimana. E questo non solo per le note difficoltà del mercato, ma anche per una questione abbastanza logica: nel rifacimento del roster non si potrà non tenere conto del parere del nuovo allenatore, possibile solo dopo aver vagliato il "materiale" tecnico attualmente già a disposizione. 

Tornando alla durata del contratto (a quanto pare garantito): Luis Scola non ha cercato un traghettatore. Roijakkers è parso il profilo giusto sia per tentare di giocare tutte le carte salvezza nella stagione 2021/2022, impostando quel rigore e quella disciplina tecnica evidentemente mancati fin qui, sia per costruire almeno un "avvio" di progetto sposando le idee del dirigente argentino, pur senza scommesse a lunghissimo termine (pericolose visto il recente passato, anche a livello economico).

Roijakkers e il nuovo manager Michael Arcieri sono state le prime due mosse totalmente ascrivibili all'impronta direzionale dell'ex stella NBA (sebbene frutto del lavoro della squadra dirigenziale allargata e di un confronto che mai è mancato): onori e oneri a lui, quindi, da qui in poi.

 

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.