/ Economia

Economia | 11 gennaio 2022, 00:01

Aiuti e contributi di Stato alle Imprese? Pubblicazione obbligatoria online

Dall’1 gennaio 2022 scattano le sanzioni per tutti i contribuenti inadempienti

Aiuti e contributi di Stato alle Imprese? Pubblicazione obbligatoria online

A partire dal 2017, è richiesta la pubblicazione dell’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti se di importo superiore a € 10.000. Soggetti a questo adempimento sono tutti i contribuenti iscritti al Registro delle Imprese, ovvero ditte individuali esercenti attività d’impresa, società di persone, di capitali, cooperative ed enti non commerciali e cooperative che svolgono attività a favore degli stranieri. Restano esclusi i liberi professionisti. 

Per conteggiare l’importo si utilizza il criterio di cassa (erogati/incassati): per l’anno 2021, sono da includere aiuti e contributi concessi in anni precedenti ma incassati nel 2020 e quelli concessi ed incassati nel 2020.

Con i termini aiuti e contributi si intendono sovvenzioni, sussidi e contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi), e vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato). Gli aiuti erogati sono pubblicati sul Registro Nazionale Trasparenza, che si può raggiungere cliccando QUI.

Ove sussista l’obbligo, la pubblicazione deve essere effettuata o sul sito internet dell’azienda oppure nell’apposito spazio predisposto dalle Associazioni di categoria sui propri siti Internet.

Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese ha realizzato una pagina per permettere alle imprese di adempiere all’obbligo di comunicazione previsto dalla legge.

Come fare per procedere con la pubblicazione sul sito dell’associazione? Chiamando il numero 0332282268 o scrivendo a infovarese@conflombardia.it 

 

Informazione a cura di Confesercenti Varese

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore