Hockey - 26 dicembre 2021, 22:37

Soliti Mastini da applausi a cui manca solo... un rinforzo. Derby con il Como a rischio per Covid

Due gol a porta vuota subiti nell'ultimo minuto quando i gialloneri avevano tolto il portiere sul 2-3 per raggiungere il pareggio "castigano" il Varese sul ghiaccio del Valdifiemme capolista. Lo sponsor Lo Pinto ringrazia i tifosi: «Siete l'anima pura dei Mastini. Insieme ai giocatori, coprite ogni difficoltà». Como bloccato dai contagi in vista del derby

Il gruppo dei Mastini Forever a Cavalese: 8 ore di pullman il giorno di Santo Stefano per stare vicino ai gialloneri. È la foto dell'anno

Il gruppo dei Mastini Forever a Cavalese: 8 ore di pullman il giorno di Santo Stefano per stare vicino ai gialloneri. È la foto dell'anno

Una partita bellissima con il solito Varese indomabile e indomito a cui è mancato davvero pochissimo, diciamo il solito straniero o attaccante invocato da inizio campionato, per farcela in Val di Fiemme contro la capolista del campionato insieme al Caldaro.

Il Varese è passato in vantaggio con Marcello Borghi, finendo poi sotto 3-1 ma riaprendo tutto a 4' dalla sirena finale grazie a Caletti (3-2) e arrivando a un millimetro dal pareggio, prima di prendere due reti a porta vuota nell'ultimo minuto dopo una serie di generosi, disperati e vani assalti. Mastini veri, autentici, cattivi (bentornato, capitan Vanetti) e capaci di onorare il pubblico che li ha seguiti a Cavalese con 8 ore di viaggio il giorno di Santo Stefano (ma non c'è distanza che non sia colmabile dal cuore dei Mastini Forever).

I cinque minuti di penalità per il trentino De Francesco nel terzo periodo dopo uno scontro con Piroso a sei minuti dalla fine potevano ribaltare il match: il Varese ci ha provato in ogni modo e ha annusato l'impresa, tenuto in piedi in precedenza anche dal super rientro di Muraro in porta (ma Peiti, dall'altra parte, non è stato da meno) e alla fine può comunque festeggiare la matematica qualificazione per i quarti di Coppa Italia: accedono le prime otto, il ko del Bressanone consegna l'ultimo posto utile al Varese a due giornate dal termine della prima fase.

Spettacolare la presenza dei tifosi gialloneri del gruppo Mastini Forever a Cavalese a cui rende il giusto onore un messaggio postato da Filippo Lo Pinto, sponsor appassionato e di cuore, sempre che il cuore sia ancora capace di lasciare il segno e muovere le montagne (per noi e per i tifosi lo è): «Sono certo che siate voi la vera anima pura dei Mastini - scrive Lo Pinto - siete persone di cuore innamorate veramente dei Mastini capaci il più delle volte, come i giocatori che scendono in pista e che hanno le vostre stesse qualità, di coprire le difficoltà salvando tutto il club. Sono i vostri sacrifici, e quelli di chi scende in pista, ad aver convinto persone come me, molto simile a voi, ed altri sponsor, a sostenere i Mastini, ma a volte solo questo non basta per andare avanti. Siete fantastici e spero che i Mastini abbiano un futuro meraviglioso perché voi lo meritate. Il club ha bisogno di persone come voi a tutti i livelli, sia sugli spalti che in pista e in società, persone che senza se e senza ma amano i Mastini, tralasciando qualsiasi remora o altro. Vi voglio bene e vi stimo. Sempre con voi, forza Mastini».

Intanto sarà davvero dura, almeno a sensazione, ritrovarsi all'Agorà giovedì per il derby con il Como: alcuni casi di Covid tra i lariani guidati dall'ex coach giallonero Massimo Da Rin, infatti, hanno già costretto al rinvio della gara di questa sera ad Alleghe. Come farà a risolversi tutto in pochi giorni? 

Valdifiemme-Varese 5-2 (1-1, 2-0, 2-1) 
Reti: nel pt 8'11" Marcello Borghi (Caletti, E.Mazzacane) 0-1, 18'19" Locatin in superiorità 1-1; nel st 26'14" Nicolao 2-1, 37'14" Roupec 3-1; 56'05" Caletti in superiorità (De Biasio) 3-2, 59'03" Roupec a porta vuota 4-2, 59'52" Chelodi a porta vuota 5-2.
Varese: Muraro (Mordenti); Schina, De Biasio, Piroso, Caletti, M. Borghi; Bertin, E. Mazzacane, Cordin, Vanetti, P. Borghi; Papalillo, Allevato, M. Mazzacane, Tilaro. Coach: Barrasso.
Arbitri: Antonio Piras, Stefano Ricco (Alessio Bedana, Alberto Plancher)
Note - Tiri Val 34, Var 22. Penalità Val 19', Var 12'. 

Sedicesima giornata

HC Eppan Appiano-Hockey Unterland Cavaliers 5-8, Alleghe Hockey-Hockey Como rinviata per casi di Covid negli ospiti, HC Falcons Brixen Bressanone-SV Kaltern Caldaro rothoblaas 2-5, AHC Toblach Dobbiaco Icebears-Hockey Pergine Sapiens 5-3, Valdifiemme HC-HC Varese 1977 5-2

Classifica

Valdifiemme, Caldaro 34. Unterland 33. Pergine 29. Alleghe* 25. Como* 23. Dobbiaco 21. Varese 19. Bressanone 13. Appiano 6.
*una partita in meno

Giovedì 30 dicembre

Penultima giornata della prima fase. Ore 19.30: HC Varese 1977-Hockey Como (Agorà di Milano)
20.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-HC Eppan Appiano, HC Falcons Brixen Bressanone-AHC Toblach Dobbiaco Icebears, Alleghe Hockey-Hockey Pergine Sapiens, Hockey Unterland Cavaliers-Valdifiemme HC

Domenica 2 gennaio

Ultima giornata della prima fase
Ore 18: HC Eppan Appiano-Alleghe Hockey
18.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-Hockey Pergine Sapiens
20: AHC Toblach Dobbiaco Icebears-HC Varese 1977, Hockey Como-Hockey Unterland Cavaliers
20.30: Valdifiemme HC-HC Falcons Brixen Bressanone

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU