La Famiglia Bosina racconta | 25 dicembre 2021, 11:08

VIDEO. Un canto d'amore per Varese è il dono ai lettori della Famiglia Bosina

Scritto ed eseguito da Carlo Zanzi, ecco l'originale e magnifico canto d'amore con cui la Famiglia Bosina augura buon Natale e felice anno nuovo ai lettori di VareseNoi. Il Camp di Fiùur, la basilica e 'l gran campanil, la piazèta e 'l so Garibaldin, ul munt Rosa... Ul Signùur varda giò e sal dìis? «Ai busìtt mi g'ho dai 'n gran Varés»

VIDEO. Un canto d'amore per Varese è il dono ai lettori della Famiglia Bosina

Un canto d'amore per Varese: è il regalo della Famiglia Bosina per i lettori di VareseNoi. Le bellissime parole e l'esecuzione sono di Carlo Zanzi sulle immagini di una città immersa in uno scenario unico, a cui "Ul Signùur" ha dato tutto: si vedono le sagome inconfondibili del Bernascone, il Monte Rosa, il Campo dei Fiori, la Madonna del monte, fiori, piante...

Tutto, naturalmente, nella lingua della nostra terra, che ce la fa amare ancora di più: la basilica e 'l gran campanil, la piazèta e 'l so Garibaldin, piant e fiùur, Camp di Fiùur ul regiù di nost ter, ul munt Rosa.

Ma a Varès a l'è 'l tràfich che spüza, i cà vegnì sü tutt un bòtt e la gent la g'ha prèssa... ma Ul Signùur l'eva bun, ul Signùur l'eva in bona, l'ha pensà "Fo un belée", e Varés e Varés l'eva in pè.

Il canto d'amore per Varese di Carlo Zanzi e della Famiglia Bosina


A.C.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore