«Domani dipende, ancor più del solito, da noi. Se siamo al 100 per 100 quelli degli ultimi due mesi, intensi e capaci di remare tutti dalla stessa parte fino alla fine, bene. Altrimenti... Sul campo del Saluzzo si esce solo con la maglia sporca di fango, anche per via dell'ambiente ruspante e difficile (hanno inserito tanti giocatori, è una squadra da scoprire e, in più, Lewandowski sui calci da fermo è il giocatore più pericoloso della categoria)».
Le parole di Ezio Rossi mettono giustamente in guardia alla vigilia dell'ultima partita del 2021 per il Varese domani sul campo del Saluzzo ultimo in classifica con il fischio d'inizio che avverrà alle 15 (è arrivata l'ufficialità), visto il lungo viaggio in giornata che attende i biancorossi.
La nostra sensazione è che ci si potrebbe trovare molto più in difficoltà di ciò che si pensi vista anche la probabile assenza dell'ambiente "giusto" - il Varese ha sempre bisogno di stare sulla corda e sentire la vicinanza dei tifosi - poiché si giocherà in un giorno infrasettimanale prima del Natale e non sarà ovviamente "oceanica" la presenza di sostenitori biancorossi, sempre decisivi e presenti soprattutto in trasferta.
Di più: il tecnico dovrà necessariamente rompere l'equilibrio perfetto trovato sinora, causa squalifica di Monticone, arretrando in difesa Premoli - a nostro avviso l'"equilibratore" del centrocampo e della squadra - dove verrà messo in fascia con Mapelli centrale. Lo stesso Rossi, che non avrà Mamah («Stiamo valutando il problema, speriamo di poterlo recuperare dopo le feste» dice il tecnico pensando magari al recupero di mercoledì 5 gennaio a Masnago con la Caronnese), annuncia due novità in formazione, oltre alla naturale conferma di Minaj: scontata la presenza di uno tra D'Orazio e Cantatore al posto di Premoli in mezzo al campo, sarà Disabato a partire dalla panchina, o magari Piraccini (ammonito, è in diffida)? Di più: vedremo D'Orazio più Cantatore, oppure toccherà a Pastore, fin qui positivissimo quando è entrato a blindare il risultato, dal primo minuto? Di sicuro in panchina ci saranno sia Gazo, pronto ad esordire a gara in corso, che Alessandro Baggio.
«Ci abbiamo messo un anno a mettere delle fondamenta solide - aggiunge ancora Rossi rispondendo a una domanda su un bilancio di questo 2021 - Abbiamo cementato un gruppo, ma non bastano 6-7 partite fatte bene se poi sbagli l’ultima. Vediamo nel 2022 di raccogliere quanto abbiamo seminato. Insieme alla società abbiamo creato un bel gruppo, dal magazziniere a chi ha fatto 8 gol, dove tutti tirano dalla stessa parte e, quando si hanno idee magari diverse, ci si confronta per trovare la quadra e migliorare».
MERCOLEDI' 22 DICEMBRE
Diciottesima giornata, ore 14.30: Caronnese-Sestri, Casale-Bra, Fossano-Imperia, Gozzano-Borgosesia, Lavagnese-Asti, Novara-Chieri, Pont Donnaz-Ligorna, Saluzzo-Varese (15), Sanremese-Derthona (15), Vado-Rg Ticino.
LA CLASSIFICA
Novara* 38. Chieri 31. Varese, Sanremese 29. Derthona**, Borgosesia 26. Pont Donnaz, Vado* 25. Gozzano, Casale** 24. Bra 23. Sestri* 19. Ligorna 18. Asti** 17. Lavagnese* 16. Imperia, Rg Ticino 15. Caronnese** 13. Fossano 11. Saluzzo 10.
*una gara in più
**una in meno
MERCOLEDI' 5 GENNAIO: RECUPERI
Quindicesima giornata, ore 14.30: Asti-Pont Donnaz, Borgosesia-Saluzzo, Bra-Sanremese, Varese-Caronnese, Gozzano-Derthona, Imperia-Casale.
Giovedì 30 dicembre, 14.30: Chieri-Fossano.