Hockey - 18 dicembre 2021, 19:15

Mastini domani all'Agorà con la tristezza nel cuore. «Cari Marco, Chiara e Laura, il popolo giallonero è accanto a voi»

Il Varese gioca la penultima gara casalinga del 2021 con il Bressanone (ore 18), fondamentale per blindare il pass per i quarti di Coppa Italia e incamerare punti pesanti in vista del probabilissimo qualification round. Il pensiero di tutti andrà a una grande famiglia di cuori gialloneri che ha perso un'autentica "mastina"

Forza Piroso, gonfia la rete (foto Alessandro Galbiati)

Forza Piroso, gonfia la rete (foto Alessandro Galbiati)

Gara fondamentale per i Mastini che domani all'Agorà ricevono il Bressanone per blindare il pass per i quarti di coppa Italia (accedono le prime otto al termine della prima fase, distante solo 4 partite, e gli altoatesini sono noni a -3 dal Varese) ma, soprattutto, per conquistare punti pesanti in vista di un'ormai probabilissimo qualification round - il quinto e ultimo posto per accedere al master round è a +9 - che metterà in palio i restanti tre posti per i playoff tra le ultime cinque della classifica.

Sarà l'ultima sfida in casa prima del Natale - ma non l'ultima dell'anno, visto che il 30 si torna all'Agorà per il derby con il Como - davanti a quel popolo giallonero che si sta dimostrando davvero l'uomo in più, in casa e in trasferta, anche nelle sofferenze di questa stagione: la squadra lo sa e, vincendo domani, potrà davvero festeggiare insieme ai tifosi, e lo sa anche la società, che dovrà dare il massimo e fare tutto ciò che può per garantire un futuro ai Mastini, da qui a fine anno e non solo. 

Anche una semplice partita come quella di domani sarà soprattutto il modo di dimostrare, come sempre, che il popolo giallonero, come scritto in alcune bellissime righe da un grande cuore di Mastino, «si prende la responsabilità di far pervenire tutto l'affetto e la vicinanza possibili nei momenti bui» a chi fa parte di questo popolo e vive un momento di dolore e sofferenza indicibile. A chi, cioè, come Marco, Chiara e Laura ha appena perso una moglie e una mamma di nome Lorenza capace di essere il massimo esempio dell'autentica "mastina".

Cari Marco, Chiara e Laura, «vi vogliamo bene e vi promettiamo che per voi ci saremo sempre, per qualsiasi cosa, anche la più stupida».

Quindicesima giornata

Oggi, 18.30: Hockey Unterland Cavaliers-AHC Toblach Dobbiaco Icebears. 19.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-Alleghe Hockey
Domani, ore 18: HC Varese 1977-HC Falcons Brixen Bressanone. 18.45: Hockey Como-HC Eppan Appiano. 19: Hockey Pergine Sapiens-Valdifiemme HC

Classifica

Valdifiemme 31. Unterland 29. Caldaro 28. Pergine 26. Alleghe 25. Como 20. Varese, Dobbiaco 16. Bressanone 13. Appiano 6.

Domenica 26 dicembre

Sedicesima giornata. Ore 18: HC Eppan Appiano-Hockey Unterland Cavaliers.
18.30: Alleghe Hockey-Hockey Como
20: HC Falcons Brixen Bressanone-SV Kaltern Caldaro rothoblaas, AHC Toblach Dobbiaco Icebears-Hockey Pergine Sapiens, Valdifiemme HC-HC Varese 1977 

Giovedì 30 dicembre

Penultima giornata della prima fase. Ore 19.30: HC Varese 1977-Hockey Como
20.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-HC Eppan Appiano, HC Falcons Brixen Bressanone-AHC Toblach Dobbiaco Icebears, Alleghe Hockey-Hockey Pergine Sapiens, Hockey Unterland Cavaliers-Valdifiemme HC

Il comunicato pre partita dei Mastini

Bisogna tornare a metter fieno in cascina, o meglio punti in classifica, da domani (ore 18). Il bel gioco deve ora portare “moneta sonante”.

Domani il Bressanone scenderà a Milano agguerrito dato che si ritrova in una posizione di classifica insolita rispetto alle ultime stagioni, proprio come i gialloneri, i quali necessitano di ottenere un miglior piazzamento in vista della Coppa Italia. Ma non è solo la coppa nazionale che dovrebbe far smuovere qualcosa: in vista del taglio dei punti con cui partirà la seconda fase del campionato, ottenere la posta piena con il Brixen vorrebbe dire staccare proprio i Falcons e mantenere la posizione sperando che nelle prossime giornate qualche diretta avversaria possa inciampare.

Gli altoatesini non stanno attraversando un buon momento, ma vuoi per la “legge dei grandi numeri”, vuoi perché la storia insegna quanto difficile sia giocare contro di loro, la sfida domenicale pre natalizia nasconde più di un’insidia.

Ci sarebbero mille motivazioni per ottenere i 3 punti e si spera che la formazione giallonera di Tom Barrasso possa trovare maggiore concretezza, specialmente alla luce delle ultime prestazioni in cui la vittoria è sfumata per un soffio a pochi istanti dalla fine.

I Mastini hanno seminato benissimo ma raggranellato meno di quanto probabilmente meritassero: giocano bene, rimangono in partita fino all’ultimo, sanno crederci sempre, anche quando tutto parrebbe finito. Ora il grano matura, arriva il tempo di mieterlo e accantonarlo, anche se è il mese di dicembre (che per l’hockey è storicamente un periodo importante).

La sfida sarà trasmessa da Radio Village Network insieme alle altre partite della serata, a partire dalle ore 18 di domenica 19 dicembre.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU