Territorio - 15 dicembre 2021, 10:34

Villa Ghiringhelli ad Azzate addobbata a festa per l'inaugurazione di Assocastelli Club

Lo storico edificio illuminato a giorno per la cerimonia di insediamento della nuova realtà cittadina che avrà sede proprio nell'ex Cottalorda: presidente sarà Maria Antonietta Ghiringhelli, imprenditrice e figlia dell'ex sindaco Antonio Ghiringhelli

da sinistra: Ivan Drogo Inglese, Maria Antonietta Ghiringhelli, Simona Beretta, Gian Mario Bernasconi

Villa Ghiringhelli addobbata per le festività natalizie e illuminata a giorno per la cerimonia di inaugurazione di Assocastelli Club Azzate. 

L’associazione nazionale di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici ha aperto la propria delegazione territoriale nella cittadina e la sede sarà proprio la suggestiva cornice di Villa Ghiringhelli già Cottalorda.

A presiedere la delegazione Maria Antonietta Ghiringhelli, imprenditrice molto nota nella provincia di Varese, figlia di Antonio Ghiringhelli che in passato fu sindaco di Azzate.

Per l’occasione è giunto in paese il barone Ivan Drogo Inglese, presidente nazionale di Assocastelli, nonché presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, che è stato ricevuto dal sindaco Gianmario Bernasconi, accompagnato dal vicesindaco Simona Barbarito e dall’assessore Enzo Vignola in rappresentanza della giunta comunale.

L’assessore Vignola ha il illustrato al presidente Villa Bossi Benizzi Castellani sede del Comune di Azzate donandogli un libro realizzato dall’amministrazione; presenti i proprietari di alcune delle più belle dimore del territorio.

Il presidente Drogo Inglese, nell’occasione ha lanciato l’idea di «organizzare alcuni eventi che attraggano l’attenzione di ospiti, turisti e visitatori. In una cittadina già nota per la sua apprezzata rassegna musicale».

Per Simona Beretta, presidente di Assocastelli Varese e Verbano, «l’apertura del club di Azzate dopo quella di Laveno Mombello, rappresenta una importante risposta del territorio e la volontà di partecipare attivamente alla promozione dello stesso».

Nelle iniziative di Assocastelli Club Azzate verrà coinvolta anche la Pro Loco, che si occupa anch’essa di promuovere le eccellenze del territorio.

«Il borgo storico di Azzate ha un nuovo legame fra le sue ville, grazie al network di Assocastelli - aggiunge il presidente della Pro Loco Nicola Tucci - e porta la consapevolezza di avere un patrimonio godibile con diverse attività; dobbiamo prepararci al periodo post Covid perché è ancora possibile avere un turismo sostenibile e coerente con le potenzialità che offre il territorio. Dalle lunghe passeggiate fra la Valbossa a momenti per conoscere luoghi in cui la storia si sente, si vede e si assapora con le sue buone tradizioni». 

Ritorna l’aspetto emozionale in Maria Antonietta Ghiringhelli, che porta nel cuore la villa di famiglia, perché ha con sé il testimone di imprenditorialità locale molto caro al padre Antonio Ghiringhelli. Ricorda Antonietta: «Così come mio padre ha avuto nel cuore il suo paese, dimostrando sempre di volere e fare del bene alla sua Azzate, porto avanti la dedizione per questa Villa assieme a mia figlia Rita».

Il sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi aggiunge: «Il nostro paese ha risorse, potenzialità e versatilità che permette di trasformare gli angoli di paese in luoghi di cultura. Possiede molte ville autorevoli che si affacciano sulle vie del centro storico, semplici cortili con all’interno degli angoli spettacolari; luoghi valorizzati da eventi come Musica nelle residenze storiche».

«Stiamo valutando molto, a livello di amministrazione, sulla Rigenerazione Urbana; su come sensibilizzare i proprietari per trovare gli strumenti idonei che possano incentivare il valore architettonico» conclude Bernasconi.

 

Redazione