ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 09 dicembre 2021, 14:34

VIDEO. Progetto Civico per la Provincia di Varese si presenta: «Siamo il partito dei sindaci»

In vista delle elezioni provinciali del 18 dicembre, svelata a Villa Recalcati la lista civica coordinata dai primi cittadini di Daverio Marco Colombo e di Angera Alessandro Paladini Molgora: «Non ci devono essere territori di serie A e di serie B»

Da sinistra Marco Colombo, Marco Magrini, Marina Rovelli, Alessandro Paladini Molgora

Da sinistra Marco Colombo, Marco Magrini, Marina Rovelli, Alessandro Paladini Molgora

«Non vi devono essere territori di Serie A e di Serie B»; questo lo spirito che sta alla base del programma con cui è nata la lista Progetto Civico per la Provincia di Varese, che è stata presentata oggi, 9 dicembre, a Villa Recalcati. 

La compagine civica coordinata dai sindaci di Daverio Marco Colombo e di Angera Alessandro Paladini Molgora, che non saranno candidati in prima persona, si presenterà alle prossime elezioni provinciali in programma il 18 dicembre; si tratta di elezioni di secondo livello, dove a votare sono solo sindaci e consiglieri comunali. 

«Il nostro obiettivo - ha detto Marco Colombo - è quello di rappresentare tutti i territori della nostra provincia e i loro amministratori del nord, del centro e del sud della provincia, che hanno peculiarità e sensibilità diverse, ma che hanno voglia di lavorare insieme per raggiungere obiettivi condivisi, come ad esempio il Pnrr, i bandi europei, le piste ciclabili, cooperando dal basso in ambito provinciale».

«Il criterio deve essere il confronto è così che si arriva alle soluzioni dei problemi - ha aggiunto il sindaco di Comabbio Marina Paola Rovelli -  l’attenzione alle micro-realtà che compongono la nostra provincia è fondamentale. I territori hanno bisogno di risposte e di lavorare con qualcuno che possa fornirle. L’obiettivo è la collaborazione, non facciamo parte di nessuno schieramento politico».

Della partita, tra i candidati in lista come la Rovelli, c'è anche il sindaco di Masciago Primo Marco Magrini. 

«Io arrivo con la logica della continuità in quanto sono stato eletto tre volte in Provincia - ha dichiarato Magrini - mi sono preoccupato di aspetti strategici, come ad esempio le rotonde, le piste ciclabili, opere importanti come quelle fra Sesto Calende e Laveno. Il tema delle scuole è anch’esso fondamentale, bisogna cercare di portarne avanti lo sviluppo e dividere i finanziamenti in maniera equilibrata. L’anno prossimo, quando si potrà uscire dai vincoli di bilancio, potremmo ragionare sul tema del personale. ‘‘Progetto Civico’’ ha delle prospettive di futuro politico per il nostro territorio».

A tirare le conclusioni è il sindaco di Angera Paladini Molgora, portavoce con Colombo della lista. 

«Il nostro partito di riferimento è quello dei sindaci. Vogliamo rappresentare questa categoria e il nostro territorio in Provincia».

I candidati della lista Progetto Civico per la Provincia di Varese:

Marco Magrini

Marina Paola Rovelli

Ilaria Azzimonti

Luca Azzarà 

Moreno Bertazzo

Chiara Cantagalli

Franco Compagnoni

Edoart Chiapponi

Piergiovanni Canesi

Raffaella Mattana

Chiara Vezzini

Dario Baglioni 

 

Matteo Cultraro


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore