Vado e Novara vincenti in due degli unici tre incontri iniziati e conclusi nel girone A di serie D, bloccato dalla neve: a Imperia, dove era ospite il Casale, la gara è invece stata sospesa dopo 30 minuti sullo 0-0 per impraticabilità a causa della pioggia battente. Prima della partita, i tifosi liguri hanno mostrato il loro dissenso verso l’allenatore neroazzurro Nicola Ascoli, esponendo lo striscione “Mister Ascoli: Game Over”.
Per il Novara è stata una sofferenza indicibile: gli ospiti della Lavagnese hanno fallito quattro clamorose occasioni (due salvate sulla linea) nel primo tempo, andando sotto in mischia su angolo (Pereira-gol). Nella ripresa il portiere azzurro Desjardins ha parato un rigore ad Avellino: era scritto che finisse 1-0 per la capolista.
Vado corsaro a Ligorna in vista del match con il Varese di domenica in Liguria: al 91', proprio a un soffio dalla fine, è arrivata la zampata di Sebastiano Aperi, alla nona marcatura stagionale, sempre più uomo gol della formazione rossoblu.
L'RG Ticino, battuta dai biancorossi domenica, ha confermato di essere squadra capace di tutto, soprattutto in attacco, e si è imposta 5-3 a Sestri dopo essere andata sul 3-0 (Longo, Fontana e Makota in gol), chiudendo poi il discorso con altri due gol di Kambo e Longo dopo il 3-1 di Gonella.
PARTITE GIORNATE
Quindicesima giornata: Ligorna-Vado 0-1, Novara-Lavagnese 1-0, Sestri-Rg Ticino 3-5.
RINVIATE
Asti-Pont Donnaz, Borgosesia-Saluzzo, Bra-Sanremese, Chieri-Fossano, Imperia-Casale, Varese-Caronnese, Gozzano-Derthona.
LA CLASSIFICA
Novara* 32. Chieri 27. Derthona 26. Varese, Sanremese 25. Casale 24. Borgosesia 23. Vado*, Gozzano, Pont Donnaz 21. Bra 20. Ligorna* 18. Sestri*, Lavagnese*, Rg Ticino* 15. Asti 14. Caronnese 13. Imperia, Fossano 11. Saluzzo 10.
*una gara in più
DOMENICA 12 DICEMBRE
Sedicesima giornata, ore 14.30: Caronnese-Imperia, Casale-Asti, Fossano-Novara, Derthona-Sestri, Lavagnese-Gozzano, Pont Donnaz-Borgosesia, Rg Ticino-Bra, Saluzzo-Chieri, Sanremese-Ligorna, Vado-Varese.