Questa settimana il professor Robertino Ghiringhelli racconta per la Famiglia Bosina e per VareseNoi la storia del capoluogo attraverso la via dedicata a Sanvito Silvestro, forse una delle più "misteriose" di Varese. Sanvito apparteneva a una famiglia che fece la sua fortuna con l'arrivo in Italia di Napoleone Bonaparte, abitando in una casa di Masnago che poi sarebbe diventata la clinica La Quiete. Fu un personaggio vicino ai bisognosi, sposò un'orfanella molto più giovane di lui che si chiamava Luisa Della Concezione che continuò, alla morte del marito, la sua opera di beneficenza. Ecco il racconto che ne fa Robertino Ghiringhelli.
La Famiglia Bosina racconta | 05 dicembre 2021, 12:27
VIDEO - Le vie di Varese raccontano Silvestro Sanvito, il benefattore di Varese
Nel nuovo appuntamento con la Famiglia Bosina, il professor Robertino Ghiringhelli ci porta alle origini della via che collega il centro di Varese con Masnago, dove sorgeva quella villa che poi sarebbe diventata la clinica La Quiete
La Famiglia Bosina racconta
Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.
Leggi anche
domenica 03 luglio
domenica 26 giugno
(h. 16:21)
domenica 12 giugno
domenica 29 maggio
martedì 24 maggio
domenica 24 aprile
domenica 17 aprile
(h. 11:00)
domenica 03 aprile
domenica 27 marzo
(h. 16:00)
domenica 20 marzo
(h. 12:01)