Verbano - Varesina è sicuramente il big match di giornata: esito non scontato e gara che viaggia sul filo delle emozioni come sempre quando si vive la partita dentro la Bombonera di Besozzo, un catino sempre caldo e ricco di insidie e difficoltà.
L'avvio acuisce queste situazioni e la Varesina si trova un po' spaesata dal grande ritmo espresso dai rossoneri di patron Barbarito. Il gol di Barranco dopo appena 5 minuti è il simbolo di questa partenza ad handicap delle fenici di Spilli, che per i primi 20 minuti soffrono e non riescono a produrre una reazione. Al minuto 21' la svolta del match. La manovra rossoblu si perfeziona con calma e ampiezza, il cross di Schieppati è perfetto e la testa di Sarr in area è perentoria. L'1-1 cambia il match.
La Varesina conquista campo e ritrova tranqullità e gestione. Il Verbano resta pericoloso con qualche fiammata, ma i tanti recuperi delle ultime settimane condizionano la brillantezza a lungo termine della squadra di Galeazzi.
Nella ripresa bastano 3 minuti per mettere la Varesina con la testa avanti nel match. Mira risolve con un sinistro dentro l'area che fa esplodere la gioia in casa rossoblu.
Qui la squadra di Spilli è brava a gestire, soffre solo su una traversa su palla inattiva, e chiude il match con il contropiede decisivo al minuto 85' chiuso dal tap in di Poesio dopo il palo di Sarr per il 3-1 con cui si chiude la gara.. Da segnalare il debutto per l'argentino Garcia che lotta, sgomita e dà qualità alla gestione del pallone negli ultimi 20 minuti.
Le notizie dagli altri campi, con la sconfitta della Castanese e del Varzi, proiettano la Varesina solitaria in testa alla classifica. Spilli predica tranquillità e continuità in un campionato che comunque continua ad essere vivo, emozionante e molto complicato.
ECCELLENZA GIRONE A
I RISULTATI DELLA 11° GIORNATA:
Club Milano-Rhodense 1-0, Calvairate-Vogherese 1-0, Castanese-Ardor Lazzate 1-3, Pavia-Settimo Milanese 1-0, Sestese-Varzi 1-0, Verbano-Varesina 1-3, Vergiatese-Base 96 Seveso 3-1, Gavirate-Accademia Pavese 1-3.
LA CLASSIFICA:
Varesina 25. Sestese, Castanese 24. Verbano 23. Varzi 22. Vogherese, Club Milano 19. Calvairate 17. Ardor Lazzate 16. Vergiatese, Base 96 Seveso, Pavia 13. Rhodense, Gavirate 11. Accademia Pavese 8. Settimo Milanese 4.
PROSSIMO TURNO
Domenica 12 dicembre, 14.30: Accademia Pavese-Varesina, Ardor Lazzate-Club Milano, Base 96 Seveso-Gavirate, Calvairate-Verbano, Rhodense-Pavia, Settimo Milanese-Vergiatese, Varzi-Castanese, Vogherese-Sestese.