/ Territorio

Territorio | 03 dicembre 2021, 16:20

Il Natale di Porto Ceresio avrà mille colori. Lanciata la sfida a Varese e Como

A colorarsi, con uno spettacolo di luci e colori led sulle facciate delle case, sarà la passeggiata lungolago che fiancheggia il borgo antico. «Ambiente da favola»

(Foto di Omar Boccuto tratta da LuinoNotizie.it)

(Foto di Omar Boccuto tratta da LuinoNotizie.it)

Come in tanti altri paesi dell’alto Varesotto, domenica 5 dicembre anche a Porto Ceresio, alle ore 16.30, parte il nuovo e avveniristico spettacolo di luci e colori led, sulla passeggiata lungolago che fiancheggia il borgo antico.

Uno spettacolo nello spettacolo. Già la caratteristica passerella in legno che collega piazza S. Ambrogio a Piazza Bossi, ha attratto negli anni sempre più visitatori da quando fu inaugurata nel 2004, divenendo nel tempo uno dei principali motivi di attrazione della provincia varesina e della vicina Svizzera.

Infatti, unica nel suo genere perché sospesa sulle acque del lago, essa consente di ammirare su un lato la bellezza della natura e del panorama lacustre e sull’altro lato uno scorcio storico di paese di rara bellezza, animato da numerosi esercizi turistici e commerciali.

Ora il nuovo sistema led esalterà ancor più quella bellezza che sa di antico con un’armonia di colori proiettati sulle facciate delle case, creando un ambiente da favola. Un luogo già straordinariamente bello di giorno, diventerà ancora più bello e suggestivo di notte, a cominciare dalle prime ombre della sera.

"Lo diciamo con il sorriso, ma anche convintamente – spiega il sindaco di Porto Ceresio, Marco Prestifilippo -: nessuno potrà competere con cotanta bellezza che avrà il pregio dell’unicità. Perciò anche Varese e Como che sicuramente non mancano di nulla quanto a bellezza e ad iniziative di alto livello per il Natale, dovranno rassegnarsi ad accettare la sfida”.

La nuova amministrazione, da poco insediata, che ha ideato e finanziato il progetto, acquistando le strutture come prima fase di un progetto più ampio, non si nasconde l’obiettivo di promuovere ancor più il turismo ceresino e di attrarre nuovi visitatori a sostegno dell’economia locale. Ma chi non vorrà approfittare di venire a Porto Ceresio a godere della passeggiata sospesa sul lago, per poi fermarsi a gustare un drink, un caffè, un gelato o una cena presso i numerosi esercizi locali?

Lo spettacolo dei fasci led colorati proiettati sulle facciate durerà tutto dicembre e gennaio, accompagnando le feste natalizie, per essere successivamente riproposto con scelte di colori a tema in diverse altre occasioni nel corso dell’anno, al fine di arricchire altri eventi e di abbellire ancora il paese per i portoceresini e di incuriosire sempre nuovi visitatori.

Intanto oggi a lavori ultimati si svolgerà un brindisi propiziatorio sul battello-bar ancorato proprio di fronte alla passeggiata, con l’augurio di un primo accorrere di curiosi non solo portoceresini a questa prima accensione.

L’accensione delle luci led delle ore 16.30 del 5 dicembre sarà preceduta dall’iniziativa promossa dalla associazione Porto Aperta denominata “Illuminiamo il Natale Ceresino” (1ª edizione). Questo evento prevede l’esibizione di cornamusa con Jack Savani alle 14.30, un concerto per bambini alle ore 15 e un concerto dei Greensleevers Gospel Choir alle ore 15.30.

L’evento si svolgerà sulla caratteristica gradinata-anfiteatro di Piazza S. Ambrogio e segna l’inizio di un ricco programma in un paese già addobbato a festa, grazie anche all’opera preziosa del Gruppo Alpini che hanno predisposta presepe e albero in Piazza Bossi. “Seguiranno poi altri eventi natalizi, compresa la tradizionale mostra dei presepi in sala mostre. Allora tutti a Porto Ceresio e… accendiamo insieme il Natale”, conclude Prestifilippo.

da LuinoNotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore