Tutti usiamo le foto in un modo o nell'altro, che si tratti di selfie per mostrare la nostra bellezza o di materiale per pubblicizzare le nostre campagne di marketing. Di tanto in tanto, scattiamo una foto perfetta, ma ci rendiamo conto che lo sfondo distrae troppo.
Alcuni anni fa, la rimozione di sfondi indesiderati richiedeva l'esperienza di un editor di foto. Bene, avanti veloce oggi; tutto ciò di cui hai bisogno è un dispositivo di rimozione dello sfondo e una delle migliori opzioni è Photoshop. Gli strumenti di rimozione dello sfondo di Photoshop ti torneranno utili quando ne avrai bisogno;
- Rimuovere gli oggetti non necessari da un'immagine
- Apporta modifiche per migliorare la tua immagine
- Modifica o scambia uno sfondo per scopi estetici
- Aggiungi elementi alla tua immagine
Adobe si vanta di Photoshop 2021 come "l'applicazione AI più avanzata al mondo per i creativi". Fornisce filtri neurali avanzati che comportano filtri molto avanzati, che consentono di migliorare le immagini con le sue capacità di manipolazione delle immagini.
Rimuovere gli sfondi dalle immagini non è mai stato così divertente e semplice.
Photoshop 2021 offre un pacchetto completo con potenti strumenti di modifica progettati per tutti. Ancora meglio, Adobe fornisce un tutorial fotografico per aiutarti a utilizzare i loro strumenti. Approfondiamo per saperne di più!
Con la tecnologia in rapida evoluzione di oggi che ti consente di rimuovere gli sfondi gratuitamente, non devi essere un grafico per portare a termine il compito.
Detto questo, ecco alcuni dei migliori strumenti facili da usare per rimuovere gli ospiti indesiderati dalla tua immagine.
Strumento Gomma Sfondo
Situata sotto lo strumento Gomma nella barra degli strumenti di Photoshop, la Gomma per sfondo è considerata una gomma da cancellare. Lo strumento campiona i colori mentre ci passi sopra e cancella solo loro. È adatto per rimuovere sfondi in immagini ad alto contrasto, in cui è possibile distinguere facilmente il soggetto dallo sfondo.
Passi da seguire:
- Seleziona un'immagine da cui vuoi rimuovere lo sfondo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul livello di sfondo e fai clic sul livello duplicato. Apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà di nominare il tuo livello. Dopo averlo nominato, fai clic su OK, quindi disattiva questo livello.
- Vai al menu della casella degli strumenti per selezionare lo strumento gomma per sfondo. A seconda delle aree che desideri rimuovere, puoi regolare la dimensione del pennello utilizzando le parentesi quadre sulla tastiera [e]. Premi, MAIUSC + [per bordi più morbidi] e MAIUSC + [per bordi più duri].
- Scegli un'opzione di campionamento.
- Opzione continua. Questo campionirà i colori quando trascini lo strumento gomma.
- Opzione discontinua. Questa opzione cancella solo il primo colore su cui fai clic.
- Campione di sfondo. Questa opzione cancellerà tutte le aree contenenti colori simili.
- Scegli una modalità con limiti.
Contiguo cancellerà solo il colore campionato nelle aree che sono collegate.
Discontiguo cancellerà il colore campionato in tutte le aree che appaiono sotto il pennello.
Trova bordi conserverà la forma dei bordi, eliminando le aree collegate contenenti il colore campione.
Seleziona il tuo livello di tolleranza preferito trascinando il cursore. Una tolleranza più bassa rileverà meno variazioni di colore rispetto a una tolleranza più alta.
Inizia a cancellare lo sfondo selezionato facendo clic e trascinando il pennello.
Assicurati che il mirino all'interno dello strumento non tocchi lo sfondo selezionato.
Ripeti questa procedura finché non ottieni i risultati desiderati.
Questo ti aiuta a delineare un oggetto prima di eliminare efficacemente lo sfondo indesiderato. Naturalmente, lo scenario ideale sarebbe con un'immagine semplice che ha molte linee rette.
Passi da seguire:
- Seleziona lo strumento Lazo magnetico dalla tua casella degli strumenti, quindi scegli le opzioni dello strumento. Ad esempio, il contrasto dei bordi definisce la sensibilità dello strumento, la larghezza definisce l'intervallo in cui lo strumento rileva i bordi e la frequenza definisce la frequenza con cui i set di strumenti si ancorano ai punti.
- Per impostare il tuo primo punto di ancoraggio, fai clic sull'immagine.
- Usando il tuo lazo magnetico, delinea il tuo soggetto. Questo strumento creerà automaticamente ancore che aderiscono ai bordi. Dovrai girare intorno al tuo soggetto fino a quando non torni al punto di partenza.
- Per salvare la selezione, vai al menu di selezione, fai clic su salva selezione, quindi nomina e salva l'immagine. Nel caso in cui sia necessario apportare modifiche, è sempre possibile tornare indietro un paio di volte e ripeterle finché non si ottengono i risultati desiderati.
- Strumento maschera veloce Photoshop Quick Mask ti aiuta a lavorare meglio con altri strumenti di selezione come il lazo magnetico o la pittura. Quick Mask è l'ideale per quando hai bisogno di modificare le selezioni, non hai molto tempo o hai diverse immagini su cui lavorare. Inoltre, lo strumento consente di monitorare il processo di selezione. Sei destinato a ottenere risultati migliori se le immagini su cui stai lavorando sono semplici e hanno sfondi distinti.
- Seleziona l'elemento che desideri nella tua immagine e usa qualsiasi strumento di selezione per aprire un nuovo documento. Dopo che la tua maschera veloce è a posto, puoi sempre perfezionare la tua selezione.
- Nella casella degli strumenti Maschera veloce, fare clic su Modifica. Supponendo che le tue impostazioni siano predefinite, i pixel selezionati saranno protetti. Inoltre, ci sarà una sovrapposizione di colore che copre e protegge l'area al di fuori della selezione.
- Perfeziona la maschera a tuo piacimento utilizzando uno strumento di modifica o pittura. Ad esempio, per ridurre la selezione, dipingi con il nero. Se vuoi ingrandire la tua selezione, dipingi con il bianco. Per selezionare parzialmente il soggetto, dipingi con il grigio.
- Dopo aver modificato la maschera, esci dalla maschera veloce e fai clic su Modifica in modalità standard dal pannello degli strumenti. La sovrapposizione dovrebbe scomparire e dovrebbe apparire un contorno di selezione.
La tua selezione è ora pronta.
Strumento Penna. Situato nella metà inferiore della barra degli strumenti, lo strumento Penna è perfetto per rimuovere sfondi in immagini complesse che hanno molte curve. Inoltre, ti consente di disegnare fisicamente intorno al tuo oggetto con il mouse per isolarlo, ottenendo così una maggiore precisione.
Passi da seguire:
- Apri la tua immagine in Photoshop, fai clic con il pulsante destro del mouse per selezionare il livello di sfondo, quindi fai clic su Duplica livello. Assegna un nome al livello, fai clic su OK, quindi fai clic sull'icona a forma di occhio per nasconderlo.
- Seleziona lo strumento Penna dalla barra degli strumenti. Scegli il tuo punto di partenza, quindi fai clic su di esso per contrassegnare il tuo primo punto di ancoraggio. Lavora intorno al soggetto, creando più punti di ancoraggio che delineano il soggetto, finché non torni al punto di partenza. Salva il tuo percorso nel pannello Percorsi.
- Nel pannello dei percorsi, fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare Crea selezione, quindi fare clic su OK. Vedrai il contorno dei tuoi percorsi precedentemente segnati.
- Vai a Seleziona > Inverti per modificare la selezione e proteggere il soggetto. Infine, premi Elimina per rimuovere l'area non protetta, che è lo sfondo di destinazione.
Strumento di selezione rapida. Questo funziona meglio con le foto ad alta risoluzione che sono già isolate su uno sfondo bianco.
Passi da seguire:
- Dalla casella degli strumenti a sinistra, fai clic su Strumento di selezione rapida.
- Inizia a dipingere il tuo soggetto usando il tuo strumento. Usa le parentesi quadre sulla tastiera [e] per regolare le dimensioni del tuo strumento.
- Per correggere la verniciatura non voluta, fai clic e tieni premuto il tasto Opzione su macOS o il tasto Alt su Windows. Il simbolo al centro dello strumento dovrebbe cambiare da un simbolo + a un simbolo –, a significare che cancellerà la tua selezione. Dipingi la parte che intendi cancellare tenendo premuti i tasti Opzione/Alt.
- Salva la tua selezione facendo clic su Seleziona > Salva selezione. Per rimuovere lo sfondo, vai su Seleziona > Inverti, quindi fai clic su Elimina.
Modi per rimuovere lo sfondo dell'immagine
Strumento lazo magnetico
Passi da seguire:
Conclusione
Dopo aver rimosso gli sfondi delle immagini, ricordati sempre di salvare le modifiche. Il miglior formato per salvare la tua immagine è PNG, perché consente più livelli di trasparenza. Per salvare i risultati, fai clic su MAIUSC+ALT+CTRL+W o scegli File>Esporta.
Dopo aver letto questo articolo, dovresti essere ben informato sui diversi strumenti di rimozione dello sfondo e su come funzionano. Puoi anche dare un'occhiata al tutorial fotografico di ogni strumento su Adobe prima di utilizzarli.