/ Varese

Varese | 30 novembre 2021, 13:28

A Giubiano l’ultimo saluto a Teresa Lampugnani, la madre della ministra Cartabia: «Il nostro cuore trattiene tutto di te»

Presso la chiesa di Sant’Ambrogio a Giubiano si è tenuto questa mattina il funerale di Teresa Lampugnani, madre della ministra della giustizia Marta Cartabia. Il ricordo del sacerdote e amico José: «I ricordi non vanno perduti, ma devono essere tramandati»

A Giubiano l’ultimo saluto a Teresa Lampugnani, la madre della ministra Cartabia: «Il nostro cuore trattiene tutto di te»

Una commozione viva, autentica, ma soprattutto sincera. È questo il sentimento che ognuno dei presenti ha provato sia all’interno che all’esterno della chiesa di Sant’Ambrogio in Giubiano, dove questa mattina alle ore 10.30 si è svolto il funerale di Teresa Lampugnani, madre dell’attuale ministra della giustizia Marta Cartabia.

«Davanti al ministero della morte, sono poche le parole umane che si possono utilizzare - ha detto nell’omelia il parroco don Giuseppe Pellegatta - sono quelle di Dio che ci possono venire in soccorso e con le quali possiamo affidargli Teresa. La nostra vita è destinata a compiersi non a svuotarsi e, nel suo compimento, raggiunge la sua pienezza, che passa anche per la fragilità della morte».

Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco di Varese Davide Galimberti, il questore Michele Morelli, il comandante provinciale della guardia di finanza Crescenzo Sciaraffa e quello dei carabinieri Gianluca Piasentin. Molto toccante è stato il ricordo di padre Josè, amico di famiglia: «Giancarlo (il marito della signora Lampugnani ndr), ti ricordi quando questa estate in montagna mi hai raccontato di come tu e Teresa vi siete conosciuti, della macchina nuova, delle vacanze e della famiglia che avete costruito. Queste cose non vanno dimenticate perché sono momenti importanti, che vanno tramandati, poiché con la morte il nostro cuore non vuole che tutto vada perduto».

All’uscita della chiesa, la bara è stata portata presso il tempio crematorio del cimitero di Giubiano e successivamente l’urna verrà tumulata a Legnano, dove sono sepolti i suoi cari.

Matteo Cultraro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore