La Famiglia Bosina racconta | 28 novembre 2021, 14:00

VIDEO. Le vie di Varese raccontano Carlo Robbioni, il primo manager finanziario che fu anche proprietario di Palazzo Estense

Nel nuovo appuntamento con la Famiglia Bosina, il professor Robertino Ghiringhelli ci porta alle origini della via davanti al Comune: «Una figura attorno a cui girò la costruzione della prima banca locale»

VIDEO. Le vie di Varese raccontano Carlo Robbioni, il primo manager finanziario che fu anche proprietario di Palazzo Estense

Questa settimana il professor Robertino Ghiringhelli racconta per la Famiglia Bosina e per VareseNoi la storia del capoluogo attraverso la via dedicata a Carlo Robbioni, proprio alle porte di Palazzo Estense. Una strada che tutti i varesini percorrono ma la cui storia resta poco nota ai più. In pochi infatti conoscono Carlo Robbioni, vissuto tra il 1787 e il 1850 ed esponente della famiglia Pellegrini Robbioni: fu una sorta di manager finanziario ante litteram e amministratore dell'allora ospedale di Varese. Partecipò al Risorgimento e fu proprietario di Palazzo Estense, oggi sede del municipio. Attorno a Robbioni, inoltre, ruotò la creazione della prima banca locale. Ecco il racconto che ne fa Robertino Ghiringhelli.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore