/ Varese

Varese | 25 novembre 2021, 15:52

La prima neve della stagione imbianca il Campo dei Fiori: «Attesi alcuni centimetri entro sera»

Da questa mattina con l'abbassamento delle temperature cadono i primi fiocchi in quota. Un appuntamento che quest'anno è arrivato abbastanza in ritardo rispetto a molte altre volte. Il Centro Geofisico: «Nell'ottobre del 1981 caddero ben 60 centimetri»

La prima neve della stagione imbianca il Campo dei Fiori: «Attesi alcuni centimetri entro sera»

Prima neve della stagione al Campo dei Fiori. Con le precipitazioni che sono tornate a bagnare il Varesotto nella giornata di oggi e con l'abbassamento annunciato delle temperature la prima coltre bianca dell'inverno ha fatto la propria comparsa in cima al Campo dei Fiori.

«Da questa mattina - hanno fatto sapere gli esperti del Centro Geofisico Prealpino di Varese - è in corso una debole nevicata sulla vetta del Campo dei Fiori. Fino a mezzanotte sono attesi alcuni centimetri».

Di sicuro non si tratta di un evento eccezionale, visto il calendario. «A Campo dei Fiori - continuano dal Centro Geofisico - la prima nevicata nel mese di novembre è piuttosto normale. La più precoce in assoluto si verificò nel 1974 addirittura il 7 di ottobre, con il suolo già ammantato da 6 centimetri, mentre tra il 26 e 27 ottobre 1981 caddero ben 60 cm. Altri tempi: ma anche l'11 ottobre 2016 ci fu un po' di neve bagnata».

«Negli anni recenti, meno nevosi, nel mese di novembre abbiamo registrato in Osservatorio 8 centimetri di neve il 19 novembre 2018 e 38 centimetri di neve il 21 e 22 novembre 2013» concludono dal Centro.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore