Verrà inaugurata domani, 25 novembre, alle 11.15, nel parco della biblioteca del Comune di Mornago in via Marconi, una panchina rossa, simbolo che l’amministrazione comunale ha voluto per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre domani.
«La panchina rossa è diventato un segno universale di condanna alla violenza di genere - spiega il sindaco Davide Tamborini - simbolo di un impegno che non deve limitarsi alla sola celebrazione nella giornata dedicata, ma un continuo cammino affinché si possa giornalmente promuovere il rispetto della donna».
«Anche se stiamo affrontando un periodo difficile a causa dell’emergenza sanitaria - sottolineano le assessore Giovanna Bea e Simona Romano - non dobbiamo dimenticarci di argomenti come la violenza sulle donne, il più odioso dei crimini. Questa panchina ha come obiettivo non far sentire sola una donna, mai, specialmente nel momento del bisogno, che per molte significa dover affrontare violenze da parte di un uomo».
All’inaugurazione aperta alla partecipazione della cittadinanza, saranno presenti anche una rappresentativa delle scuole elementari, medie e alcuni rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.