/ Economia

Economia | 24 novembre 2021, 07:00

Investire in Cryptocurrency: ecco quali sono i vantaggi

I termini economia e Bitcoin vanno a braccetto, ed è così che la pensano i centinaia di migliaia di investitori che hanno deciso di puntare sulle criptovalute.

Investire in Cryptocurrency: ecco quali sono i vantaggi

I termini economia e Bitcoin vanno a braccetto, ed è così che la pensano i centinaia di migliaia di investitori che hanno deciso di puntare sulle criptovalute. Effettivamente, la volatilità del loro valore, che è tra le principali caratteristiche di queste monete virtuali, è anche ciò che le rende particolarmente appetibili ai trader principianti e professionisti di tutto il mondo.

Se il 7 Settembre lo stato di El Salvador ha deciso di regolamentare Bitcoin e di renderla una valuta regolare al pari del Dollaro un motivo ci sarà, ed è anche interessante scoprire il legame tra l'Africa e le criptovalute, considerando che questo Paese è un grande supporter proprio di Bitcoin. 

Numerose criptovalute oggi sono infatti accettate come soluzioni di pagamento online, ma ci sono ancora tante limitazioni da questo punto di vista.

Il trading con le criptovalute è più immediato, ma sempre rischioso, ecco perché è sempre opportuno affidarsi a piattaforme regolamentate.

In questo guida trovi dei consigli utili per investire nelle monete digitali nel modo migliore.  

Come investire in criptovalute 

Le criptomonete sono decentralizzate e quindi il loro valore non è legato a quello di una valuta Fiat o di un asset regolare, ed è proprio questa peculiarità a rendere il loro valore variabile.

Per iniziare a fare trading in questo settore è utile tenere sempre d’occhio le news che riguardano le criptovalute, in modo tale da essere sempre al corrente del loro andamento sul mercato, e magari di fare una sorta di previsione sul loro valore futuro.

Se da una parte quindi, è essenziale essere sempre sempre aggiornati, dall’altra è necessaria un’analisi che appunto si basa su indicatori tecnici disponibili gratuitamente online. 

Essere in grado di svolgere un’analisi tecnica, significa interpretare l’andamento futuro di una valuta digitale, in modo tale da poter investire quando è il momento migliore.

Pensiamo per un attimo al rialzo di portata avuto da Bitcoin negli ultimi due anni, che per qualche intenditore del mercato aveva delle ottime probabilità di accadere vista la popolarità sempre crescente della moneta virtuale.

È inoltre importante scegliere più di una moneta digitale sulla quale investire, perché non si può mai essere completamente sicuri del proprio investimento e diversificare le opzioni aiuta anche a minimizzare il rischio.

Infine, per investire nel modo corretto è importante seguire l’andamento del mercato evitando investimenti opposti al trend del momento.

Se quindi una moneta sta subendo una brusca perdita di valore, è consigliabile attendere quando riprende una quotazione più alta.  

Dove investire in criptovalute 

La popolarità consolidata di Bitcoin e delle altre Altcoin ha coinvolto l’interesse di migliaia di investitori in tutto il mondo, anche coloro che erano legati a un sistema di trading tradizionale.

Per fare investimenti nel mondo delle monete virtuali è possibile scegliere due opzioni, che per quanto simili offrono diverse applicazioni.

Da una parte ci sono le piattaforme di exchange, nate per consentire di acquistare, vendere o scambiare criptomonete. Gli Exchange riscuotono un enorme successo nelle community di cripto-sostenitori, ma non consentono un vero e proprio trading. 

L’altra opzione è quella delle piattaforme di trading, che spesso da asset tradizionali e valute Fiat, hanno espanso le loro opzioni alle criptovalute.

È essenziale cercare piattaforme regolamentate, in maniera tale da effettuare i propri investimenti in totale sicurezza. Detto ciò, ogni investimento comporta una certa dose di rischio, ed è sempre meglio fissare degli obiettivi e dei limiti di perdita e di guadagno.

Ci sono numerose opzioni online, e tra le migliori c’è Bitcoin Evolution, un sito di trading certificato che supporta le maggiori valute virtuali con una lista in continuo aggiornamento.

L’accesso alla piattaforma è semplice e la registrazione gratuita avviene in qualche minuto.

Una volta che la richiesta viene accettata puoi visualizzare le varie funzioni delle piattaforma per familiarizzare con il suo utilizzo e quando sei pronto puoi effettuare il tuo primo investimento.

Il software è disponibile su PC e sugli altri dispositivi mobili per aiutarti a monitorare i tuoi investimenti in qualsiasi momenti.

Bitcoin Evolution offre inoltre assistenza ai propri clienti 24 ore su 24, da lunedì a domenica.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore