/ Politica

Politica | 23 novembre 2021, 14:30

Covid, la richiesta di Astuti: «Riattivare il centro vaccinale della Schiranna e il punto tamponi alle Fontanelle»

A lanciare l’appello alla Regione è il consigliere regionale del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti: «La scelta delle Asst di disattivare il centro vaccinale alla Schiranna, di depotenziare quello di Malpensa Fiere e di ridurre le linee vaccinali aperte da 33 a 8 sta portando a moltissimi ritardi nelle prenotazioni delle terze dosi»

Covid, la richiesta di Astuti: «Riattivare il centro vaccinale della Schiranna e il punto tamponi alle Fontanelle»

Riattivare le  linee vaccinali per accelerare la terza dose e i centri tamponi per testare in tempi rapidi i casi sospetti, specialmente le classi in quarantena. A lanciare l’appello alla Regione è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti che spiega: «La scelta delle Asst di disattivare il centro vaccinale alla Schiranna, di depotenziare  quello di Malpensa Fiere  e di ridurre le linee vaccinali aperte da 33 a 8 sta portando a moltissimi ritardi nelle prenotazioni delle terze dosi, il che  è gravissimo».

«Le tante voci della scienza ci dicono infatti che l’unica arma per arginare la quarta ondata della pandemia è la terza dose. Per questo chiediamo  di riattivare al più presto i centri vaccinali chiusi e riportare a pieno regime quelli ancora attivi» prosegue il consigliere.

«Forti criticità - continua Astuti - anche per i tamponi. Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni di famiglie che  non riescono a prenotare un test in tempi rapidi e sono costrette o a lunghe lista d’attesa o a rivolgersi a centri privati, a pagamento. Un disagio gravissimo, tanto più  in un momento di recrudescenza della pandemia, in cui stanno aumentando le classi in quarantena e  genitori e bimbi avrebbero la necessità di essere testati in tempi rapidi».

«La difficoltà per le famiglie – conclude Astuti - nasce dalla scelta di chiudere alcuni  centri tamponi drive through tra cui Malnate (Fontanelle) e  Solbate Olona (Caserma Ugo Mara), concentrando la maggior parte dell'attività all’ospedale di Varese e al poliambulatorio di Lonate Pozzolo. Chiediamo siano riattivati al più presto i punti tamponi chiusi, strumento indispensabile per il tracciamento che deve accompagnare i vaccini nella battaglia contro il covid».

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore