Una via intitolata a Laura Prati. Cerimonia il 25 novembre, alle 15.30, a Dormelletto, nei pressi del supermercato “Il Gigante”. Iniziativa del Comune nel novarese da collegare alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Violenza che non colpisce solo all’interno delle mura domestiche o, nelle più varie forme e con esiti più o meno tragici, sempre esecrabili, le vittime di stalking. Può raggiungere chiunque. Anche una rappresentante delle istituzioni che ricopre il suo ruolo con onestà e impegno. Anche sotto forma di spari esplosi negli uffici di un Comune.
Così il marito della ex prima cittadina di Cardano al Campo, Giuseppe Poliseno: «La sindaca di Dormelletto, Lorena Vedovato, è particolarmente sensibile al tema della violenza sulle donne. Ci ha contattato, dicendo che pensava a un’intitolazione da un po’. E che le sembrava arrivato il momento di mettere la cosa in pratica».
Sentimenti contrastanti, da parte della famiglia. Ancora Poliseno: «Da una parte, ogni volta che si commemora Laura si rinnova il dolore. Anche se, a ben vedere, si ricorda tutti i giorni. Dall’altra, il fatto che si torni alla sua persona otto anni dopo i fatti che l’hanno portata via, per giunta in un comune che non è del territorio, fa pensare che è rimasto qualcosa, che qualcosa si è seminato».
La famiglia sarà presente, dunque. Anche per ricordare che la violenza sa manifestarsi e generare sofferenza nei modi più inaspettati. Opporsi è un dovere.