La Famiglia Bosina racconta | 21 novembre 2021, 12:34

VIDEO. La Famiglia Bosina racconta... un vero re bosino come Natale Gorini

Antonio Borgato e Lidia Munaretti questa settimana ci fanno rivivere l'ironia dialettale e lo spirito autentico di uno dei più grandi interpreti della tradizione varesina

Natale Gorini

Natale Gorini

Il protagonista dell'appuntamento di oggi con la Famiglia Bosina è un re molto speciale, una vera icona del dialetto e delle tradizione di casa nostra come l'indimendicato Natale Gorini, scomparso la scorsa primavera all'età di 93 anni.

Gorini è stato premiato 18 volte dalla Famiglia Bosina, 7 volte poeta bosino dell’anno, autore di innumerevoli “imprese” in bosino, compreso il vocabolario in dialetto. Anche attore oltre che autore, ha riscoperto e interpretato il Re Bosino dal 1993 al 2015. Antonio Borgato e Lidia Munaretti interpretano “La balánza” con cui vinse il titolo di poeta dell’anno nel 2006.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore