/ Economia

Economia | 21 novembre 2021, 07:00

Assicurazione auto a Varese, quanto costa attivarla?

Possedere un'automobile ed essere residente in provincia di Varese, secondo quanto riportato dall’Osservatorio di Assicurazioni.it, permette di ottenere un risparmio pari a oltre il 24% sulla media nazionale.

Assicurazione auto a Varese, quanto costa attivarla?

Possedere un’automobile ed essere residente in provincia di Varese, secondo quanto riportato dall’Osservatorio di Assicurazioni.it, permette di ottenere un risparmio pari a oltre il 24% sulla media nazionale.

Il costo medio di una polizza nella provincia lombarda si attesta, infatti, sui 334,76 euro, rispetto ai 445,96 euro nazionali.

Un dato giustificato da una serie di tendenze seguite dai guidatori del posto, che influenzano il calo generale dei costi.

In primo luogo, bisogna tener conto della classe di merito dei guidatori della provincia, che per quasi il 60%ricopre la prima classe. Un dato che lascia intendere uno stile di guida particolarmente prudente, diffuso in tutta la provincia.

A questo si aggiunge poi l’età delle auto, che, con l’aumentare degli anni, aggiunge un ulteriore risparmio sul premio finale.

Oltre il 50% dei veicoli in possesso degli automobilisti di Varese superano i 10-15 anni di età.

Anche il valore e la cilindrata del mezzo incidono sul prezzo della polizza e sul calo medio nella provincia lombarda.

Il 59.55% delle macchine ha un valore medio incluso tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Un modo indiretto per registrare un risparmio sulla polizza, al di là di tutti i fattori appena passati in rassegna, poi, coincide con l’inclusione delle garanzie accessorie nel preventivo assicurativo.

Queste ultime, anche se comportano un leggero incremento di prezzo, estendono, di fatto, la copertura assicurativa al verificarsi di particolari eventi accidentali.

Nella provincia di Varese, molti automobilisti scelgono di includerle nella polizza, con una preferenza particolare per l’Assistenza Stradale (32.26%), la Tutela Legale (19.65%) e Infortuni Conducente (18.04%).

Al di là del luogo di residenza, però, se si vuole risparmiare sulla polizza auto, è molto importante scegliere una compagnia solida che, allo stesso tempo, proponga offerte e formule particolarmente vantaggiose per il guidatore, senza togliere nulla all’efficienza delle garanzie.

Tra queste, spiccano le compagnie online come Genertel, che proprio per la loro specifica modalità operativa permettono ai clienti di risparmiare sulle assicurazioni online.

Con Genertel, in particolare, richiedere un preventivo è estremamente semplice e intuitivo, grazie al comodo sistema di compilazione presente sul sito e facilmente fruibile da tutti gli utenti.

Le informazioni richieste sono poche e alla portata di ogni utente, a cui si possono aggiungere le garanzie accessorie che si preferiscono, in base alle proprie esigenze o abitudini di guida e l’eventuale installazione della scatola nera.

La scelta delle garanzie proposte da Genertel è molto ampia e spazia dai classici Furto e Incendio, Assistenza Stradale o Assistenza Legale, fino alla tutela degli animali presenti sul mezzo, come 4 Zampe a bordo o Collisione animali selvatici.

Infine, l’installazione della Quality Driver Box, contempla un risparmio ulteriore per i clienti Genertel particolarmente virtuosi alla guida, che può arrivare fino al 20% in meno sul rinnovo della polizza.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore