/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2021, 16:03

CHE FARE NEL WEEKEND – Mercatini di Natale, spettacoli per bambini e buona musica per tre giorni di divertimento

Un fine settimana con tanti appuntamenti dedicati a bambini, famiglie, amanti dell’atmosfera natalizia, dell’arte e della cultura. Se parteciperete a qualche evento e volete inviarci un vostro ricordo, aspettiamo le foto su Instagram, sul profilo di VareseNoi!

CHE FARE NEL WEEKEND – Mercatini di Natale, spettacoli per bambini e buona musica per tre giorni di divertimento

Anche questo weekend, la nostra provincia ci regala tante belle iniziative! Dai primi mercatini di Natale ad attività per bambini, spettacoli e concerti… insomma, tutto quello che serve per un fine settimana da non dimenticare! Noi, come sempre, aspettiamo le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Mercatini e feste

- Sabato 20 e domenica 21, alla RASA torna Luci di Natale, appuntamento annuale con le bancarelle di prodotti artigianali e decorazioni che rendono ancora più suggestive le vie del paese. Sarà possibile avvalersi anche del servizio di bus navetta dalla Motta Rossa.

- Domenica 21, VEDANO OLONA si colora d’autunno! Dalle 9 alle 18, Via Matteotti si riempie di stand gastronomici, bancarelle di hobbisti, animazioni per bambini, shopping e molto altro!

Teatro e musica

- Venerdì 19, alle 20.45, al Teatro Soms di COCQUIO TREVISAGO verrà proiettato Madre Nostra, docufilm sull’agricoltura come strumento di inclusione sociale. Sarà molto interessante perchè è prevista la presenza del regista Lorenzo Scaraggi. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione (347.4347538 - dikuntu@gmail.com).

- Sabato 20, alle 17, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, presso l’Auditorium di GAVIRATE i ragazzi dei baby, piccolo e junior Cori Valcuvia, diretti da Margherita Gianola, proporranno un bellissimo spettacolo musicale dal titolo davvero significativo: Ho il diritto di essere felice, incentrato sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, con le parole recitate e cantate dagli stessi bambini e ragazzi dei cori della Valcuvia.

- Domenica 21, alle 16, nella Chiesa S. Michele Arcangelo di BUSTO ARSIZIO, l'organista polacco Przemislaw Kapitula, uno dei più rappresentativi della sua nazione, eseguirà un programma con musiche di scuole diverse con particolare attenzione a brani di compositori polacchi. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.

Mostre

- Ricordiamo l’appuntamento con Se questo vale, personale di Giovanna Giacchetti in mostra presso le ore 18.00 presso le Civiche Raccolte d’Arte - Palazzo Marliani Cicogna di BUSTO ARSIZIO. L’esposizione è visitabile tutto il weekend, venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 15 alle 18.30.

- Domenica 21 terminerà Omaggio a Fibonacci, mostra di Giorgio Piccaia in esposizione al Battistero di VELATE. In occasione del finissage, alle 18, il CFM di BARASSO ospiterà il concerto Quando l’Arte incontra la Musica: Omaggio a Fibonacci con il M° Federico Melis al pianoforte e la presenza dell’artista.

Libri e incontri

- Venerdì 19, alle 18, presso la Villa Calcaterra di BUSTO ARSIZIO, la scrittrice Mariolina Venezia presenta Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni”, pubblico ministero già protagonista di numerosi suoi gialli. Per partecipare all’incontro è necessario prenotare sulla piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mariolina-venezia-presenta-ecchecavolo-il-mondo-secondo-imma-tataranni-205514047047.  

- Sabato 20, alle 21, presso la Sala Consiliare di GAVIRATE, lo scrittore Daniele Vallet racconterà i 5 mesi di viaggio tra Nepal e Tibet, un cammino che lo ha portato a confrontarsi con altre culture, ma anche con sé stesso. Per informazioni: walter329@yahoo.it.

- Tra gli eventi in programma nel Premio Chiara, a supporto della mostra La bellezza del vivere, passioni di Piero Chiara, in esposizione al Castello di MASNAGO, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, segnaliamo: venerdì 19, alle 17, Intervista impossibile a Piero Chiara, di Andrea Vitali, sempre nel Castello; domenica 21, alle 16, presso il Teatro oratorio di S. AMBROGIO, Patch e... per tetto un cielo di stelle… di Vico Vinà con Betty Colombo, un’“ecofavola” illustrata per far divertire e riflettere sul mondo che ci circonda e che va salvaguardato,

- Dalle 21 di sabato 20 alle 20 di domenica 21, a MALNATE, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, Le Buon&Pratiche ci aspettano per Senza plastica c’è più gusto! Tanti appuntamenti, con un unico obiettivo: informarsi e scoprire come e cosa acquistare per ridurre i rifiuti e usare meno plastica – con una proposta di street food senza bicchieri e piatti di plastica.

Per i bambini

- Sabato 20, alle 16, tutti i bambini di GAVIRATE (e non!) sono attesi in Biblioteca, per trascorrere un pomeriggio all’insegna della lettura e della creatività, con Le avventure di Pierino al mercato di Luino. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a bibliotecagavirate@gmail.com o telefonando allo 0332.748278.

- Domenica 21, alle 14.30, il Comune di SALTRIO, in collaborazione con gli Amici del Monte Orsa, ci aspetta per un pomeriggio “giurassico”, con l’inaugurazione del Parco Didattico MAMO. È obbligatorio prenotare l’ingresso scrivendo ad amicidelmonteorsa@gmail.com.

- Pronti con lanterne e mascherine per la Lanternata di San Martino! L’appuntamento è per domenica 21, al Parcheggio di Via al Poncione, a CUASSO AL MONTE, alle 17.30.

Escursioni

- Domenica 21, dalle 10 alle 17, partirà da LAVENO un’escursione molto panoramica fino ai Pizzoni che, nonostante un’altitudine limitata (poco più di 1000 metri), rappresentano un balcone panoramico sulla val d'Ossola ed il lago Maggiore davvero unico. È un’iniziativa adatta a coloro che hanno già fatto escursioni in montagna e hanno un allenamento medio. La quota di partecipazione è pari a 6 euro, la prenotazione è obbligatoria scrivendo al 320.3661926.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore