/ Politica

Politica | 14 novembre 2021, 11:59

Angera, il gruppo di minoranza Allea fa il "tagliando" di metà mandato

Un nuovo logo, senza il nome dell'ex candidato sindaco e oggi capogruppo Milo Manica, un giornalino "La Spinta" e interviste: «Continuiamo a lavorare per la strutturazione di una forza politica che guardi al futuro della città, è tempo di un cambio di passo»

Il nuovo logo di Allea

Il nuovo logo di Allea

Giornalino, interviste e nuovo logo: il gruppo di minoranza Allea di Angera rilancia il proprio movimento e traccia un bilancio di metà mandato amministrativo all'opposizione. 

«Sono passati 2 anni e mezzo dall’insediamento in consiglio comunale ed è tempo di un cambio di passo - si legge in una nota della lista - il gruppo Allea intende investire in cultura politica e nella creazione di una coscienza civica forte, capaci di riportare al centro dei pensieri civici il bene comune della città di Angera».

In questi giorni si è conclusa la consegna de “La Spinta”, il giornalino del movimento, «nato dalla negata collaborazione da parte della maggioranza a contribuire all’informatore cittadino» si legge nella nota. Gli abbonati hanno ricevuto gratuitamente a casa la propria copia del numero, mentre tutti possono trovarne una presso i bar di Angera.

«Quest’ultimo numero raccoglie idee intorno al Lago, elemento importante per il nostro territorio e sul quale poniamo sempre attenzione, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quelli culturale, turistico e sportivo» sottolinea Giacomo Baranzini, consigliere di Allea e curatore della grafica del magazine. 

Fra i diversi contributi: un’intervista al deputato e vicesindaco di Arona Alberto Gusmeroli sul rapporto fra Angera e Arona; il progetto del ripopolamento di pesce persico reale nel Lago Maggiore ad opera dell’associazione La Pinta; un approfondimento sulla progettazione delle piste ciclabili.

Si fa accenno anche ad un progetto d’inchiesta, “Spunti di vista”, che sta per giungere al suo completamento. Si tratta di una serie di 6 video interviste a sindaci, progettisti, cittadini e artigiani sul tema della ciclabile Sesto Calende-Laveno, con un focus sul tratto Angera-Ranco.

«Con questo progetto non ci mettiamo in cattedra con la presunzione insegnare qualcosa, ma anzi raccogliamo le varie osservazioni dal territorio per dare la possibilità ai cittadini di farsi un’idea propria -  afferma Marcella Androni, consigliera e ideatrice del progetto insieme a Rainbowhale - il nostro intento è mettere in rete diverse realtà e idee del territorio per costruire progetti lungimiranti».

Esce questo fine settimana l’ultimo video: protagonista sarà Lorenzo Franzetti, artigiano delle biciclette e scrittore, che darà anch’egli la propria visione sul tema della ciclabile Angera-Ranco.

Sempre in questi giorni il gruppo ha presentato il nuovo simbolo: scompare il nome del candidato sindaco dal logo.

«Crediamo più nelle idee e nei valori delle persone e meno ai nomi. Non si tratta di un passo indietro, ma di fare uno scatto in avanti! Ci prepariamo ad ascoltare i cittadini per dare un nuovo slancio al nostro movimento. Continuiamo a lavorare per la strutturazione di una forza politica che guardi al futuro della città» dichiara il capogruppo Milo Manica. 

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore