/ Hockey

Hockey | 13 novembre 2021, 10:27

VIDEO. Cari Mastini, ricordatevi di quell'applauso commovente dopo lo 0-4 con il Como

Tre gare di fila all'Agorà a cominciare da quella di domani alle 18 con l'indomabile Dobbiaco: serve lo spirito del Palalbani perché il Varese risalga dal fondo. E anche la voglia di riscatto e di essere riconoscenti verso un pubblico che domenica scorsa ha compiuto un incredibile atto d'amore

L'essenza del cuore giallonero: il pubblico del Varese applaude la squadra domenica scorsa dopo lo 0-4 nel derby di Como

L'essenza del cuore giallonero: il pubblico del Varese applaude la squadra domenica scorsa dopo lo 0-4 nel derby di Como

Nel vecchio Palalbani non avremmo dubbi su come uscirebbero i Mastini dal triplo impegno casalingo consecutivo delle prossime tre domeniche con Dobbiaco, Pergine e Appiano che li attende da domani all'Agorà (ore 18). Davanti a quelle balaustre e sotto la volta di via Albani, dove le partite non finiscono neppure quando sembrano concluse per via di quella forza che scende dagli spalti e di quella magia che arriva dal passato e che è sempre molto presente, qualcosa di bello accadrebbe certamente. Soprattutto nel momento della verità per non essere costretti a dire addio ai playoff, o comunque per non andare a giocarsi la stagione nel "girone dei dannati". 

I gialloneri, e i tifosi che non sono mai mancati, dovranno tirare fuori ciò che hanno - e anche ciò che non hanno - perché il ritorno a casa non è così lontano. E anche perché il gesto con cui il pubblico li ha applauditi a fine gara dopo uno 0-4 a Como (video qui sotto) merita riscatto, riconoscenza e ferocia per tre gare consecutive (l'impegno e l'onore non sono mai mancati, l'istinto killer, la capacità di giocare davvero da squadra e la cattiveria, che non è nervosismo, sì).

Nel Varese forse in pista ci sarà anche un'assenza non prevista che merita questi tre punti non meno dello straordinario popolo giallonero.


Nona giornata

Oggi, 19.30: Alleghe Hockey-HC Eppan Appiano
20: HC Falcons Brixen Bressanone-Valdifiemme HC
Domani, ore 18: HC Varese 1977-AHC Toblach Dobbiaco Icebears, Hockey Unterland Cavaliers-Hockey Como

Classifica

Caldaro 18. Unterland 17. Valdifiemme 15. Pergine 14. Alleghe 13. Dobbiaco 12. Bressanone 11. Como 10. Varese 6. Appiano 4.

Decima giornata 

Sabato 20, 18.30: Hockey Unterland Cavaliers-Alleghe Hockey.
19.30: SV Kaltern Caldaro rothoblaas-AHC Toblach Dobbiaco Icebears, HC Eppan Appiano-HC Falcons Brixen Bressanone
20.30: Hockey Como-Valdifiemme HC
Domenica 21, 18: HC Varese 1977-Hockey Pergine Sapiens

Undicesima giornata

Domenica 28, ore 18: HC Varese 1977-HC Eppan Appiano

 
Il comunicato pre-gara dei Mastini.

Domani al Pala Agorà (inizio gara alle ore 18) arriverà il sorprendente Dobbiaco, che alla prima stagione di IHL si sta dimostrando formazione ostica da affrontare. Potremmo definire un "mini torneo" quello che il Varese sta per iniziare. Anzi, a dire il vero sarebbe già iniziato un paio di settimane fa, ma visti i risultati è possibile ripensare in maniera diversa. I Mastini, infatti, avranno tre partite casalinghe consecutive dove fare punti sarà una necessità. Dobbiaco, Pergine e Appiano sono tre ostacoli da superare in qualsiasi maniera, alla luce delle prestazioni offerte contro Valdifiemme (decisamente buona) e Como (meno buona) che non hanno regalato nemmeno un punticino.

La formazione altoatesina degli Icebears scenderà dai monti con le solite motivazioni e caratteristiche che hanno contraddistinto gli Orsi Polari in queste prime uscite stagionali: intensità di gioco, determinazione e attenzione.

Le fortune del Dobbiaco, probabilmente, derivano anche dal fatto che la squadra si è presentata in questo campionato a fari spenti, senza che gli avversari conoscessero effettivamente il valore del team, come avviene tipicamente per chi sale (era stato così anche per il Bressanone). Ora, però, sono passate alcune settimane e "l'effetto sorpresa" è valido solo in parte. Ciò che traspare è una formazione caparbia, in grado di lottare fino all'ultimo disco. Fino ad oggi gli Icebears hanno mandato un messaggio chiaro che deve entrare bene nella testa dei giocatori gialloneri: contro di loro non è praticamente mai finita. Ne sanno qualcosa le formazioni che pensavano di aver chiuso in anticipo l'incontro ma che hanno poi dovuto fare i conti con il ritorno di fiamma del Toblach (Dobbiaco).

Conta solo vincere per i gialloneri e questo deve essere l'obiettivo per iniziare bene un mini ciclo di incontri che dovrebbe portare i Mastini a fare quel piccolo "filotto" che giocatori, addetti, staff, società e tifosi si augurano possa avvenire.

La sfida domenicale dei Mastini sarà trasmessa da Radio Village Network a partire dalle ore 18.00, insieme all'altra partita della serata.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore