/ Politica

Politica | 09 novembre 2021, 17:13

Una nuova vita per il borgo storico di Castiglione Olona

Il progetto di valorizzazione del centro cittadino sarà finanziato da Regione Lombardia con 1 milione di euro: previsto il recupero di Casa Scurati, la sistemazione di via Mazzini e della sala consiliare. Stanziati altri 200 mila euro per l'ex cinema.

Una nuova vita per il borgo storico di Castiglione Olona

E' stato presentato a Castiglione Olona il progetto di riqualificazione, recupero e valorizzazione del centro storico della cittadina, che sarà finanziato da Regione Lombardia con 1 milione di euro. 

«Grazie al contributo di Regione Lombardia, che verrà destinato in parte al recupero di Casa Scurati - dichiara la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza - il borgo antico potrà arricchirsi di nuovi ambienti per la ricettività, il ristoro e di nuovi spazi per i più piccoli. Altre risorse verranno destinate ad opere di conservazione della bellissima sala consiliare e alla riqualificazione di Via Mazzini che dà accesso al borgo. L' obiettivo è far rinascere questi luoghi alcuni dei quali, purtroppo, versano in stato di abbandono così da creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e generare importanti ricadute economiche su tutto il territorio». 

«Oltre a questi fondi - ricorda Brianza - tramite un ordine del giorno del quale sono stata prima firmataria, Regione Lombardia ha destinato ulteriori 200 mila euro per la realizzazione di una sala polifunzionale nell’ex cinema di via Mazzini, donando nuova vita ad un immobile fino ad ora sotto utilizzato».

«Voglio ringraziare e complimentarmi con il sindaco Giancarlo Frigeri e con tutta l’amministrazione comunale di Castiglione Olona - conclude la consigliera regionale varesina - che hanno fatto un ottimo lavoro aggiudicandosi un bando che permetterà di recuperare elementi importanti dell’antico borgo, autentico fiore all’occhiello per la nostra provincia e per tutta la Lombardia».

 

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore