/ Politica

Politica | 09 novembre 2021, 15:12

Casciago, il sindaco replica all'opposizione sul parcheggio: «Ennesima boutade»

Mirko Reto e la maggioranza, in una nota, rispondono a "La Civica" sul tema del posteggio della stazione: «Abbiamo deciso di tenere in standby il pagamento visto che parte degli stalli è occupata da lavori. La minoranza anziché polemizzare sui giornali utilizzi le sedi istituzionali opportune»

Casciago, il sindaco replica all'opposizione sul parcheggio: «Ennesima boutade»

Non si è fatta attendere, a Casciago, la risposta del sindaco Mirko Reto e della maggioranza alla critica sollevata dal gruppo di minoranza "La Civica" sul tema della mancata attivazione del parcheggio a pagamento per non residenti alla stazione ferroviaria (LEGGI QUI).

In una nota, il primo cittadino definisce «ennesima boutade», l'uscita della minoranza. «Con stupore apprendiamo dai giornali della nota del gruppo di minoranza la Civica sul parcheggio a pagamento per non residenti di Via Tividino. La prima domanda che c’è sorta spontanea è stata, ma è la stessa Civica che ha speso 194.626,33 euro di spese legali, per i lavori fatti in quell’area e piazza Cavour, alle quali si devono aggiungere 38.653,57 euro per la chiusura di vertenze legali e tutte le imposte di registro a nostro carico per un totale ad oggi di  227.479,90 euro?»

 

«Oppure - continua il comunicato di Reto e della maggioranza - è la stessa che ha speso oltre 40.000 euro di spese di progettazione per un parco ed un parcheggio su un’area non di proprietà e neppure in disponibilità dell’amministrazione?»

«Siccome pare così, rispondiamo loro punto per punto: i costi del parcometro sono stati sostenuti e pagati il 30.06.2021 grazie anche ad un’erogazione liberale dell’80% della cifra stanziata al netto di IVA da parte del sindaco Mirko Reto - prosegue la nota - nel mese di luglio sono stati delineati gli stalli blu ed è stato inoltre predisposto un software per la richiesta dei tesserini per i residenti. Nel mese di agosto Nexi ci ha abilitato al pagamento tramite POS – metodo di pagamento obbligatorio per legge. I cartellini, già a disposizione dell’amministrazione, saranno distribuiti all’effettiva data di partenza del parcheggio a pagamento».

«Arriviamo al punto per cui non è stato ancora reso attivo - spiega Reto - il gruppo di minoranza dovrebbe sapere (se vivesse sul territorio) che lungo Via della Fontana sono in corso i lavori per il totale rifacimento alla rete idrica ormai datata. Per una questione etica di rispetto per le attività produttive e degli abitanti dell’area interessata, l’amministrazione comunale ha preso la decisione di tenere in standby il pagamento del parcheggio, visto parte degli stalli liberi a disposizione sono occupati dalla Società Le Reti per il deposito di materiale utilizzato per i lavori di pubblico interesse».

«Inoltre c’è da specificare, come chiarito dalla circolare (prot. 1742 del 30.03.2012) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’obbligo di parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. In caso di violazione di una delle due norme (ubicazione e vicinanza dei parcheggi gratuiti) eventuali verbali notificati sono da considerarsi illegittimi» si legge ancora nel comunicato.

«Inoltre per completezza dell’informazione parla chiaro anche il codice della strada, in particolare il comma 8 dell’art.7 che stabilisce quanto segue - precisa il sindaco - se il Comune decide di predisporre delle aree da destinare a parcheggio con custodia o dia in concessione oppure dispone l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta deve riservare un’adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta».

«Per le loro dichiarazioni riferite al diritto allo studio ed ai campi estivi non ci resta che rispondere con i numeri: nell’anno 2018 le cifre stanziate dall’allora amministrazione comunale guidata dalla Civica erano pari ad 36,640,00 euro - aggiunge la nota - oggi con la nostra amministrazione abbiamo stanziato  58.624,00 euro oltre tutto approvate anche dalla minoranza nell’ultimo Consiglio Comunale. Il contributo delle scuole materna nel 2018 pari ad 26.500,00 euro oggi risulta essere di 30.000,00 euro. I centri estivi sono stati finanziati solo ed esclusivamente da questa amministrazione con un contributo per l’anno 2020 pari ad 6.322,89 euro incrementato al 2021 a 6.389,18 euro».

«Per concludere duole constatare che il gruppo di minoranza La Civica oltre a non aver neppur tenuto conto del periodo pandemico in corso e non aver condiviso una visione sul parcheggio a pagamento per i non residenti, che porterà benefici economici per le manutenzioni del paese, si sia dimenticato che nell’anno 2019 ha investito circa  7.000,00 euro per parallelepipedi di lamiera verniciata che dovevano essere utilizzati per contenere gli autovelox, senza valutare l’inadeguatezza degli stessi allo scopo - conclude la nota - ai cittadini le debite considerazioni. Si invita infine il gruppo di minoranza La Civica al posto di fare politica attraverso la stampa, di usare per eventuali richieste sull’operato di questa amministrazione le sedi istituzionali opportune. La trasparenza e la comunicazione ci hanno sempre contraddistinto».

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore