4° quarto
La partita sembra segnata e Varese, con gli errori e un atteggiamento che scema di intensità, fa poco per dimostrare il contrario: Brindisi controlla al 13’ (56-66). Ferrero non ci sta, la sua tripla inaugura un tentativo di rimonta nel quale mettono lo zampino anche Kell e Gentile (61-66). Beane però commette fallo antisportivo e genera 5 punti in fila degli ospiti con Adrian (63-73 al 36’), lo stesso ex Roma tuttavia rimedia e lancia l’ultimo tentativo di rimonta biancorosso (70-76 al 37’). De Nicolao rifiuta un tiro, Gentile perde palla: sono gli ultimi due chiodi sulla bara di casa, perché Gaspardo schiaccia da solo sotto canestro e porta l’Happy Casa a +10 (70-80 al 39’), risultato appena diverso dal 71-84 finale.
3° quarto
Sono le triple di un indemoniato Jones a inaugurare il quarto e a tenere a galla la Openjobmetis: ben tre siluri a segno nei primi 5’, mentre Brindisi prova ancora a incidere con Perkins (48-49 al 5’). Cavazzana va con la uomo, che produce anch’essa corse e recuperi, ma appena I suoi si distraggono Gaspardo torna a colpire (48-52 al 26’). Gli risponde Ferrero con la stessa moneta, poi I canestri in profondità di Adrian e Udom provano a far riscappare gli ospiti (51-58 al 28’). Che ci riescono effettivamente: ancora Gaspardo e Udom vanno a segno per il 53-62 del 30’.
2° quarto
Brindisi trova il primo vantaggio (19-20), Varese reagisce in modo veemente: Gentile in entrata, Ferrero con la tripla e Kell con il jumper scrivono il primo allungo di casa (26-20 al 13’). Un fuoco di paglia: mentre I padroni di casa vanno continuamente a sbattere – uno dopo l’altro individualmente – contro il muro difensivo ospite, gli ospiti ritrovano circolazione e tiro da fuori: Gaspardo 2 volte, Zanelli e Udom riagganciano e mettono la freccia (28-32 al 15’) con un parziale di 2-12. Qui qualcosa di buono accade, nel senso che Ferrero e compagni si compattano nel segno di una grande pressione in difesa e provano a correre con I recuperi che ne derivano, (schiacciata di Kell, 37-36), ma Brindisi mantiene dritta la barra e conclude – con Zanelli e Perkins protagonisti – avanti 37-43 il primo tempo.
1° quarto
Varese parte con De Nicolao, Jones, Gentile, Sorokas e Kell. La zona e l’aggressività biancorosse sono quelle di Treviso, anzi meglio: sulle ali di entrambe Varese parte forte e al 5 è 8-4 con i canestri di Gentile e Sorokas. Brindisi però scopre presto il bug al centro della difesa biancorossa: ne viene fuori un primo quarto frizzante con le giocate di Beane che si alternano alle risposte di Adrian e Perkins da sotto (13-13 al 7’). Niente e nulla, anche perché entrambe le contendenti sparacchiano da fuori, spezza l’equilibrio: al 10’ è 18-18 con gli ultimi canestri ancora di Gentile e Perkins
20 minuti alla palla a due.