/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2021, 07:00

CHE FARE NEL WEEKEND - Tante gite alla scoperta del nostro territorio, mostre e spettacoli per un fine settimana di puro relax

Un altro fine settimana ricco di escursioni e iniziative per divertirci da soli, in famiglia o con gli amici. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram, sul profilo di VareseNoi!

CHE FARE NEL WEEKEND - Tante gite alla scoperta del nostro territorio, mostre e spettacoli per un fine settimana di puro relax

Buon primo weekend di novembre! Sapete già come trascorrerlo? Ecco alcune nostre proposte, per tutti i gusti, da escursioni, a mercati, a un po' di cultura!

Non dimenticatevi di mandarci le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi l’hashtag #varesenoiweekend!

Mercati

- Anche domenica 7, come ogni settimana, dalle 9 alle 17 torna il mercatino di FAGNANO OLONA. Tra hobbisti e artigiani, potrete dedicare la giornata a un bel giro in mezzo alle bancarelle!

Cinema, teatro e musica

- Sabato 6, alle 21, il Teatro Blu ci aspetta all'Auditorium di MACCAGNO con Butterfly, il secondo spettacolo dell’intensa Trilogia dell’Amore.  Per partecipare, è richeista una prenotazione (info@teatroblu.it o 345.5828597) e un biglietto di ingresso (5 euro intero, gratuito fino a 20 anni).

- Conoscete la favola di Pierino e il Lupo? Allora, non potete perdervi il concerto Pierino, e il lupo...?, sabato 6 alle 21, presso la Sala Piotti, Comune di ALBIZZATE. È richiesta la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.

- Al Cinema Teatro Nuovo di VARESE, un weekend ricco di film: venerdì 5 alle 21, Mi chiedo quando ti mancherò con la presentazione del regista Francesco Fei; è richiesto un biglietto di ingresso (7,50 euro intero, 6 euro soci Filmstudio 90, Arci, over 65, studenti, under 18, 5 euro soci Filmstudio 90 under 25). Petite Maman, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 alle 21 (venerdì in versione originale francese con sottotitoli in italiano); è richiesto un biglietto di ingresso (5 euro giorni feriali, 6 euro prefestivo e festivo, 3 euro ridotto soci under 25). Infine, Madre Paralelas, sabato 6 alle 19 e alle 21.30, domenica 7 alle 18 e alle 21 (in versione originale spagnola con sottotitoli in italiano). È richiesto un biglietto di ingresso (7,50 euro prefestivi e festivi, 6 euro ridotto, 3 euro ridotto soci Filmstudio 90 under 25).

- Domenica 7, alle 16.30, presso la Badia di GANNA potremo ascoltare Per un nuovo cammino, concerto che voce e pianoforte, oltre alla presentazione del libro Nel segno della Croce,
in dedica alla benefattrice Maria Giussani Bernasconi.

Mostre

- Venerdì 5 e sabato 6, la Galleria Punto sull’Arte, a VARESE, ospita Mirrors, una serie di inediti ritratti femminili (o, soprattutto, archetipi della femminilità) recentissimi di medie e grandi dimensioni realizzati da Silvio Porzionato. L’esposizione è visitabile da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 17.

- Sabato 6, alle 16, ci aspetta un’altra bellissima mostra al Battistero di VELATE: Omaggio a Fibonacci. La vita è un numero, in cui l’artista, Giorgio Piccaia, entra in dialogo con la Scienza e con i numeri. L’ingresso libero con obbligo di Green Pass, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 (durante la settimana, è possibile visitare la mostra previo accordo, scrivendo a battisterodivelate@gmail.com).

- Sabato 6, alle 16, un’altra importante inaugurazione presso la Galleria Boragno di BUSTO ARSIZIO: Once upon a time as well as now..., la mostra personale di Francesca Testa in cui l’artista propone opere realizzate con libri destinati al riciclo, che nella loro nuova forma esprimono ancora i propri messaggi, modificati nell'aspetto ma non nell'essenza e nel valore. Ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Escursioni domenicali

- Alle 9, si parte da GERMIGNAGA per scoprire un angolo di territorio ricco di storia e di fascino anche dal punto di vista naturalistico, un percorso semplice a pochi passi dal lago Maggiore, durante il quale entreremo in merito alle vicende della Guerra Bianca e visiteremo alcune fortificazioni molto ben conservate. I 6 km di passeggiata prevedono un dislivello di 250 metri. Per informazioni e prenotazioni scrivere a goi.stefania@libero.it o contattare il 338.5457116.

- Alle 10.30, partiremo da ISPRA per la Passeggiata dell’Amore e delle Fornaci, una facile camminata che ci porterà alle antiche fornaci attraverso la passeggiata dell'amore a ridosso delle dolci acque del lago Maggiore, consumare il pranzo al sacco al Sasso Cavallazzo, per poi rientrare a Ispra. Il percorso, adatto a tutti, prevede un dislivello di 50 metri e una quota di partecipazione pari a 20 euro.

- Dalle 10.30 alle 12, presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, a LEGGIUNO, una guida ci accompagnerà alla scoperta delle molte storie legate a questo luogo ricco di testimonianze storiche e artistiche. Arte, storia e natura si integrano splendidamente in questo luogo magico proteso verso il Golfo Borromeo, Stresa e le isole. Per partecipare, è richiesto un biglietto d’ingresso (13 euro adulti, 6 euro ragazzi fino a 16 anni), oltre alla prenotazione tramite il sito www.lombardiasegreta.com/eventi.

- Alla Diga del Panperduto, a SOMMA LOMBARDO, le guide del Parco del Ticino saranno liete di accompagnarvi nello snodo idraulico per raccontarvi le meraviglie del nostro territorio. La visita comincia alle ore 10.30, con ritrovo alle 10.15 presso il cancello d’ingresso dell’opera di presa, per una durata di 90 minuti su un percorso di circa 1,2 km. È necessario prenotare, scrivendo un'email a visit@panperduto.it, indicando il numero di partecipanti, un nominativo e un recapito telefonico. Il costo del biglietto è pari a 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini fino dai 6 ai 10 anni, gratuito per disabili e bambini fino a 5 anni.

Incontri

- Sabato 6, alle 21, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli di VARESE propone La vita delle stelle, una speciale serata di osservazione astronomica di astri del profondo cielo. La prenotazione è obbligatoria (0332.235491).

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore