/ Canton Ticino

Canton Ticino | 03 novembre 2021, 09:16

Freddo alle porte, tempo di gomme invernali. I consigli della polizia cantonale del Ticino per viaggiare in sicurezza

Torna l'iniziativa "Strade sicure" voluta dalla polizia del Canton Ticino. Ecco il vademecum per guidare in sicurezza durante la brutta stagione

Freddo alle porte, tempo di gomme invernali. I consigli della polizia cantonale del Ticino per viaggiare in sicurezza

Con l’inverno alle porte, le temperature si abbassano e il fondo stradale diviene insidioso se i veicoli non sono correttamente equipaggiati. Come da tradizione, anche quest’anno il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade sicure” e la Polizia cantonale propongono l’abituale attività di sensibilizzazione rivolta ai conducenti.

Nel mese di novembre “Strade sicure” e la Polizia cantonale propongono da diversi anni un’azione di sensibilizzazione rivolta ai conducenti, in particolare sull’importanza di dotare i veicoli di un buon equipaggiamento invernale. Le nottate in questo periodo possono essere insidiose a causa del fondo stradale parzialmente ghiacciato e quindi presentare dei rischi. In questo contesto è bene sottolineare che chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti è passibile di contravvenzione. Situazioni che con un equipaggiamento corretto e la dovuta prudenza alla guida possono essere ampiamente mitigate.

Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale la Polizia Cantonale ha reso noto alcune raccomandazioni, ovviamente valide anche al di qua del confine: sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7° C; acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte; evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo; montare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.

Con le gomme invernali le prestazioni dei veicoli migliorano in maniera importante, infatti l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro. Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, ad una velocità di 40 km/h, è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore