Territorio - 03 novembre 2021, 11:47

Ingorghi di pullman e auto all'ingresso dell'Istituto Stein di Gavirate: il disagio di genitori e residenti

Le regole anti Covid hanno fatto aumentare il numero di autobus e nel parcheggio riservato non c'è posto per tutti: i mezzi sono costretti a fermarsi davanti alla scuola bloccando di fatto la circolazione della via. Il vicesindaco: «Da oggi presidio della polizia locale e da sabato l'obiettivo è quello di potenziare i parcheggi»

L'ingresso dell'Istituto Stein di Gavirate

Ingorghi e disagi al traffico, soprattutto negli orari di uscita da scuola degli studenti dell'Istituto superiore Stein di Gavirate, sia nella via dove si trova l'ingresso dell'Isis che in quelle adiacenti.  

A lamentarsi e a segnalare il problema sono soprattutto i genitori degli studenti ma anche i gaviratesi che abitano nella zona, che di fatto, per una mezz'ora sono bloccati in casa, senza poter uscire con l'auto o raggiungere la loro abitazione.

Il problema è rappresentato soprattutto dai pullman che sostano proprio davanti all'ingresso dello Stein, bloccando di fatto la circolazione delle auto nella via; tema su cui l'amministrazione comunale gaviratese sta cercando una soluzione.

«Le regole anti Covid che non permettono di utilizzare a piena capienza i pullman ha fatto lievitare da otto a dodici il numero degli autobus - spiega il vicesindaco Massimo Parola - purtroppo il parcheggio loro riservato è insufficiente e da qui nasce il problema».

L'amministrazione comunale ha un'idea su come intervenire la cui efficacia e fattibilità sarà verificata nei prossimi giorni. «Da oggi intanto, ci sarà un presidio della polizia locale per monitorare la situazione» annuncia Parola, che anticipa il piano del Comune.

«L'idea è quella, da sabato, di modificare la segnaletica orizzontale, con l'obiettivo di allargare il parcheggio riservato ai pullman che potranno sostare anche sul lato sinistro della via dove attualmente posteggiano le auto - spiega il vicesindaco - nel contempo potenzieremo i posti auto disponibili nel grande parcheggio che si trova dopo l'ingresso del liceo a fianco della palestra». 

 

Matteo Fontana