L'informazione in Casa - 02 novembre 2021, 00:01

VIDEO - Come integrare la propria pensione? L’opinione di due consulenti

Mercoledì 27 ottobre, durante la puntata de “L’Informazione in Casa”, due consulenti di PxV - Professionisti per Varese, uno finanziario e uno previdenziale, si sono confrontati in merito alla previdenza complementare e su come cogliere questa opportunità

VIDEO - Come integrare la propria pensione? L’opinione di due consulenti

Quella di mercoledì 27 ottobre è stata una diretta dedicata a un tema di forte interesse: la previdenza complementare, ovvero come integrare la propria pensione e creare, così, un proprio fondo sicuro.

Durante la puntata della rubrica settimanale dedicata all’immobiliare, L’Informazione in Casa, infatti, Marco Compiani Raffaele Banfi, consulenti rispettivamente finanziario e previdenziale, hanno approfondito questa importante opportunità.

Il primo argomento riguarda la pianificazione previdenziale. «Con il sistema contributivo, le persone percepiranno le pensioni in base ai contributi versati – spiega Compiani – e questo ne porterà un abbassamento. Per questo, sarà necessario integrarla».

Ma in che modo? E chi sono i più interessati all’integrazione?

La macro categoria dei liberi professionisti, artigiani, commercianti e imprenditori è chiamata a crearla da sé, versando contributi volontari, con relativi vantaggi fiscali, su un fondo pensione, che sia aperto, un piano di investimento, o, «se l’imprenditore è anche amministratore della società, può concordare con questa un trattamento di fine mandato».  

Il secondo macro-gruppo è quello dei dipendenti pubblici e privati, i quali, come afferma Banfi: «Dovrebbero avere a disposizione un fondo, ma non tutte le aziende sono iscritte a fondi previdenziali, di natura nazionale, territoriale o, in alcuni casi, anche aziendali». Anche per loro, è necessario essere iscritti a un fondo in cui versare una piccola parte dello stipendio e il TFR (o TFS, nel caso di dipendenti statali), oltre al contributo da parte dell’azienda, molto strategico nel tempo.

«I fondi hanno tre linee di investimento – concludono i due esperti – per rivalutare il capitale: garantita, bilanciata e dinamica. Il lavoratore può decidere di investire su più di una o cambiarla, anche se ha molto più senso perseverare sulla stessa fino alla pensione. Inoltre, non bisogna dimenticare che anche i pensionati possono aprire un fondo, non per versarci lo stipendio, ma per beneficiare di deduzioni fiscali importanti. Questo è uno tra investimenti che un pensionato possa fare».

 

Per ripercorrere questo interessante appuntamento, potete vedere il video qui sotto!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU