/ Territorio

Territorio | 27 ottobre 2021, 12:08

Team Insubrika applaude le sue stelle. E per Arianna Castiglioni la sfida riparte con gli Europei

La società ha premiato i migliori atleti, festeggiando la bustocca e Martina Rabbolini a Sesto Calende. Lascia la direzione tecnica coach Leoni ma continua a collaborare

Team Insubrika applaude le sue stelle. E per Arianna Castiglioni la sfida riparte con gli Europei

Due anni dopo, è festa per i campioni del Team Insubrika con un evento in presenza, pur dai numeri contingentati e secondo i rigidi protocolli imposti dalle istituzioni.

Martedì sera nella sala consiliare del Comune di Sesto Calende, la società ha premiato i migliori atleti e gli allenatori per i risultati conseguiti nella stagione agonistica appena passata, festeggiando al contempo Martina Rabbolini e Arianna Castiglioni, le "stelle" del Team, autrici di un’annata formidabile culminata con le 4 finali paralimpiche su 4 gare disputate per la prima, e con il sesto posto nella staffetta 4x100 mista alle Olimpiadi della seconda, con tanto di record italiano assoluto.

Ma se questi risultati rappresentano senza ombra di dubbio la ciliegina sulla torta del Team Insubrika nel 2021, tanti sono i successi che la società ha conseguito pur nella difficoltà del momento, con 22 atleti che ieri sera hanno indossato la classica maglia degli MVS – Most Valuable Swimmers (sigla coniata proprio dal Team 4 anni fa e oggi largamente imitata da tutto il mondo del nuoto). 

Premiati anche gli allenatori, con uno speciale riconoscimento a Gianni Leoni, che lascia la Direzione Tecnica del Team dopo 24 anni, e ad Angelo Tozzi, a lungo a fianco del Team nella gestione degli atleti di stanza a Busto Arsizio prima e a Legnano poi. E proprio dal mancato rinnovo degli accordi tra Team Insubrika e Team Legnano Nuoto è nata la necessità di svincolo del gruppo che dalla scorsa stagione si allena presso le strutture di Amga Sport a Legnano: una decisione obbligata e molto sofferta, che il Team ha subìto per non danneggiare gli atleti, da sempre al centro del progetto tecnico sui cui il Team Insubrika si fonda.

Il presidente, Luca Birigozzi, e la dirigente, Barbara Allaria, presenti alla cerimonia hanno ringraziato famiglie, atleti e allenatori per l’impegno, la professionalità, la correttezza e la resilienza mostrati soprattutto negli ultimi due, difficilissimi anni, e raccolto le testimonianze di stima e affetto dei presenti.

Coach Leoni continuerà tuttavia a collaborare strettamente con il Team in qualità di tecnico di Arianna Castiglioni, così come lo farà Maddalena Toia, cui è affidata la guida di Martina Rabbolini. Entrambe le atlete resteranno infatti tesserate per il Team Insubrika. Confermati invece tutti gli altri allenatori: Luca Dioli (Squadra Assoluti), Dana Casotto (Esordienti B e Assistant Coach Assoluti), Daniel Bianchi (Esordienti A e Squadra Propaganda), Edgar Cicanci (Esordienti B – primo anno). 

La nuova sfida di Arianna

La serata si è conclusa con l’”in bocca al lupo” ad Arianna, che domani partirà con il suo allenatore e la Squadra azzurra alla volta di Kazan, dove dal 2 al 7 novembre si svolgeranno i Campionati Europei in vasca corta.

Arianna si presenterà ai blocchi di partenza accreditata del miglior crono stagionale sia nei 50 che nei 100 rana: «Dal Trofeo Settecolli dello scorso luglio in avanti, Arianna non si è più fermata, continuando a migliorare ed acquisendo sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi – ha commentato coach Leoni - La stagione in vasca corta, iniziata con largo anticipo con la fase preliminare della International Swimming League a Napoli, l’ha vista assoluta protagonista. Arianna ha siglato la miglior prestazione al mondo nei 50 rana e nella frazione lanciata della 4x100 mista, nonché la seconda miglior prestazione al mondo nei 100 rana, migliorando sensibilmente anche il suo record personale nella doppia distanza. Non si può più nascondere: a Kazan partirà da favorita e questa volta puntiamo decisamente al bersaglio grosso». 

Per vedere all’opera il resto del Team, invece, si dovrà aspettare il 14 novembre, con le prove di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti (previsti il 30 novembre a Riccione) e poi il Trofeo Nico Sapio a Genova il 20 e 21 novembre.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore