/ Territorio

Territorio | 27 ottobre 2021, 10:35

FOTO. Gavirate, atti vandalici e scritte nazifasciste in alcune vie del paese

La brutta scoperta questa mattina, 27 ottobre, tra frasi inneggianti al fascismo, svastiche e altri disegni simbolici. La condanna dei Giovani Democratici: «Atti odiosi e vigliacchi che provocano preoccupazione, rabbia e tristezza»

FOTO. Gavirate, atti vandalici e scritte nazifasciste in alcune vie del paese

Brutta sorpresa questa mattina, 27 ottobre, a Gavirate, dove in alcune vie del paese sono comparsi disegni e scritte inneggianti al nazismo e al fascismo.

Subito è arrivata la ferma condanna dei Giovani Democratici gaviratese nei confronti di queste azioni che «portano dispiacere, amarezza e assoluta rabbia».

Secondo i Giovani del Pd, questi atti «non trovano alcuna giustificazione comprensibile, né possono essere liquidati come semplice stupidità. Si tratta di azioni odiose, che invocano una parte di storia, che non ha fatto assolutamente bene all’ Italia; riportare riferimenti a essa, è sintomo di vigliaccheria e degrado morale preoccupante, tra cui la gravità travalica anche i danni economici per la ripulitura di queste immagini indecorose».

«Vedere quelle immagini ci ha provocato grande tristezza - aggiunge il segretario cittadino Pierluigi Lucchina - sono rimasto davvero sorpreso, nel 2021, credo sia davvero ridicolo e poco nobile compiere determinati comportamenti. Una vicenda che non può passare inosservata, ma condannata. Un fatto cha a livello sociale preoccupa, ma la nostra reazione sarà quella di fornire un nostro aiuto, nel ripulire i muri imbrattati».

«In coordinazione con il consigliere comunale Roberto Zocchi, siamo certi che tutte le istituzioni, associazioni locali sono unite contro atti di questo genere - conclude la nota dei Giovani Democratici - si spera che i protagonisti, facendosi un esame di coscienza, possano pensare e valutare alla gravità di questi comportamenti e prendersi le proprie responsabilità». 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore