Politica - 26 ottobre 2021, 13:38

Consigli di quartiere, si riparte con le telefonate a casa

Con la formazione della nuova amministrazione comunale dovranno essere anche rinominati i rappresentanti, politici e civici, dell’organo di partecipazione che si era insediato un anno fa

Con la precedente giunta, sono decaduti anche i consigli di quartiere (leggi QUI), gli organi di partecipazione che da quest’anno avranno anche un bilancio a disposizione per individuare e realizzare le opere più sentite nei diversi rioni. Dodici quelli in cui è stata divisa la città e che si apprestano a rieleggere i loro rappresentanti.

Un’operazione non semplice data la composizione prevista per i consigli che, a seconda nel numero di abitanti, prevede nomine tra liste di cittadini scelti dai consiglieri comunali (una lista di maggioranza e una di opposizione) in percentuale del 70% e il restante 30% è individuato tramite estrazione a sorte tra i residenti nei diversi quartieri. Proprio questa parte è la più complessa perché i cittadini estratti, che ricevono la chiamata del Comune, possono anche rifiutare l’incarico e così via fino ad individuare quelli disponibili.

Ricominciano quindi le telefonate a casa ai cittadini e tutta la trafila che un’apposita commissione, composta da un consigliere comunale o delegato per ogni gruppo, dovrà portare a termine nei tempi previsti dal regolamento, quindi prima della fine dell’anno.

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.