La Famiglia Bosina racconta | 24 ottobre 2021, 08:48

VIDEO. L'Ave Maria e il ciéel grìis e vöj del poeta malnatese Monetti recitati dalla Famiglia Bosina

Secondo appuntamento autunnale con la Famiglia Bosina: Antonio Borgato e Lidia Munaretti ci emozionano con i versi che valsero a Renato Monetti il titolo di poeta dell'anno nel 1998 e nel 2000

Lidia Munaretti recita "Un'Ave Maria" di Renato Monetti

Lidia Munaretti recita "Un'Ave Maria" di Renato Monetti

Secondo appuntamento con la Famiglia Bosina, che da domenica scorsa è tornata a per farci riscoprire e per esaltare poesie, modi di dire, proverbi e aneddoti delle più autentiche tradizioni del nostro territorio.

Antonio Borgato e Lidia Munaretti in questa puntata ricordano il malnatese Renato Monetti, premiato due volte come poeta bosino dell'anno, nel 1998 e nel 2000. Tra il 1997 e il 2002 Monetti ha pubblicato anche due libri di poesie in vernacolo, oltre ad aver tradotto in dialetto, tra le molte altre cose, il Pinocchio di Collodi in dialetto.

Lidia Munaretti recita dunque un'Ave Maria, con cui Monetti fu poeta dell'anno nel 1998, mentre Antonio Borgato ci propone "Sarà", premiata due anni dopo come miglior poesia dalla Famiglia Bosina.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Leggi anche

domenica 05 dicembre
domenica 28 novembre
domenica 21 novembre
domenica 14 novembre
domenica 07 novembre
domenica 31 ottobre
domenica 17 ottobre
domenica 04 luglio
sabato 26 giugno
domenica 13 giugno
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore