/ Calcio

Calcio | 24 ottobre 2021, 19:11

Le pagelle del Varese: risultati e gol subiti 4, cambi e mentalità 5, società e mister 5.5, tifosi 7

I voti ai singoli giocatori oggi finiscono solo nei numeri (Mamah 7.5, Cantatore 7, Tosi e D'Orazio 5) causa eccesso di mediocrità. Diamo invece la pagella a quello che secondo noi è ancora più importante

ll confronto finale curva-squadra (foto Ezio Macchi)

ll confronto finale curva-squadra (foto Ezio Macchi)

E' difficile dare i voti a una squadra che non vince da 6 giornate (4 pareggi, 2 sconfitte): non riusciamo a premiarla o bocciarla con pagelle argomentate che vadano oltre un voto che, racchiuso in un numero, è di generale mediocrità a parte i casi di Mamah, Cantatore e Disabato.
Isoliamo invece alcune voci e commenti in pagella che ci premono di più dopo l'1-1 con l'Asti al Franco Ossola (clicca QUI per la cronaca e QUI per le parole di Rossi).

I RISULTATI AL FRANCO OSSOLA voto 4

Storicamente il Varese ha costruito i suoi successi e le scalate a Masnago, prima con l'atteggiamento (feroce, coraggioso, sfrontato) e poi con il gioco. Non abbiamo né l'uno, né l'altro. Tre pareggi con Gozzano, Chieri e Asti quasi in fotocopia e cioè grigi e anonimi sono molto peggio di una sconfitta e due vittorie, se alle base di quest'ultime c'è quello che abbiamo detto prima. E cioè fuoco, anima, arrembaggio. 

GOL SUBITI voto 4

Non esiste, per una squadra che vuole stare al vertice, non essere riuscita a tenere la porta inviolata nemmeno in un'occasione in 8 partite giocate. Questi numeri sono da playout.  

CAMBI E MENTALITA' voto 5

Il migliore in campo, come Mamah oggi (e anche nelle ultime gare), non lo sostituiremmo mai finché non zoppica o non alza bandiera bianca per sfinimento o infortunio. Di più: i cambi in corsa, se non a Borgosesia, non hanno portato un punto o un gol in più.

TIFOSI DEL VARESE voto 7

Vanno a Imperia e vedono una squadra senza umiltà e ferocia, tornano a Masnago e nel primo tempo - quello in cui si doveva vedere un gruppo con la bava alla bocca, dopo quello che è successo in Liguria - si ritrovano un atteggiamento anonimo, il solito prevedibile canovaccio e una normalità imbarazzante, il tutto dopo 4 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 6 gare per un Varese che, parole della società, dovrebbe stare «nella parte alta a sinistra della classifica». Voi, giocatori e mister del Varese, non vi arrabbiereste?

INFORTUNI ED EX voto 4

Alcuni infortuni, vedi Cappai e Gazo, piovono dal cielo e portano via giocatori che mancano come l'acqua nel deserto (un bomber e un'anima). Altri, come Marcaletti, sono di lungo corso. Va bene tutto, e allora parliamo di ex: Capelli, Quitadamo, Otelè e il "collante" Lo Pinto sono andati altrove senza che si siano imboccate tutte le strade, percorrendole fino in fondo, per provare a trattenerli. A noi sono sembrati tutti vincenti e in grado di dare qualcosa in più allo spogliatoio, all'ambiente e punti alla classifica (Capelli e Otelè segnavano).

EZIO ROSSI E SOCIETA' 5,5

Hanno costruito la squadra e condiviso le scelte assieme: i risultati ad oggi non danno ragione né al primo, né alla seconda che gli ha dato quasi pieni poteri. Il Varese dopo 8 partite è a 9 punti dalla prima e a 7 dall'ultima (il Saluzzo, con una partita in meno...). I casi sono due: o i giocatori sono stati sopravvalutati e sbagliati per una squadra ritenuta forte, oppure società e mister non riescono a ottenere ciò che credevano e speravano da questo gruppo (manca lo spogliatoio come si dice in gergo? Manca coesione? Cosa manca? Ditecelo voi che guidate il Varese). 

I VOTI AI SINGOLI

(diamo solo i numeri: oggi bastano quelli)
Trombini 6
Premoli 5,5
Mapelli 6
Parpinel 5,5
Tosi 5
Cantatore 7
D'Orazio 5
Disabato 6,5
Foschiani 5,5
Mamah 7,5
Di Renzo 5,5
Pastore 6,5
Battistella 6
Ebagua 6
Minaj 6

Stefano Battara, Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore