/ Varese

Varese | 21 ottobre 2021, 18:05

Multa per la minicar lasciata negli spazi dei motocicili e il dubbio: dove si possono parcheggiare le macchinette cinquantino?

Un lettore ci segnala la multa che il figlio ha trovato sul cruscotto della sua minicar, pur avendo parcheggiato negli spazi destinati ai ciclomotori. Il comandante della polizia locale chiarisce: «Bisogna rispettare la segnaletica orizzontale: ci sono stalli più larghi apposta per questi veicoli»

Multa per la minicar lasciata negli spazi dei motocicili e il dubbio: dove si possono parcheggiare le macchinette cinquantino?

Il dubbio è lecito: le minicar hanno le fattezze di una macchina, ma sono in realtà motorini, quindi dove si parcheggiano? La domanda ce l’ha sottoposta un lettore, mostrando la multa che il figlio ha preso qualche giorno fa, per aver parcheggiato la sua minicar negli spazi riservati appunto ai motorini.

Abbiamo girato la domanda al comandante della polizia locale di Varese, Matteo Ferrario, che chiarisce: «Bisogna rispettare la segnaletica orizzontale. Se a terrà c’è lo spazio sufficiente si può parcheggiare, se si occupano più posti destinati a moto e motorino allora no».

Ai più sarà infatti sfuggito, ma in città ci sono spazi bianchi che sembrano per le moto, ma hanno dimensioni maggiori. Sono proprio quelli destinati alle minicar e di solito si trovano in corrispondenza degli stalli per le moto. «Vale sempre però – aggiunge il comandante – la possibilità di parcheggiare le minicar sugli stalli blu, anche se non sono propriamente macchine, rispettando le prescrizioni: quindi pagando il biglietto o esibendo il disco orario».

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore